La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nelle controversie aventi ad oggetto una materia soggetta sia alla negoziazione assistita, sia alla mediazione obbligatoria, la parte deve esperire quest’ultima.

Autore Elisabetta De Pasquale

22 12m 24

Letto 1302 volte

Tribunale di Latina, 06.11.2024, sentenza n. 2022, Giudice Alfonso Piccialli

Il caso in esame riguarda una vertenza locatizia avente ad oggetto il pagamento dei canoni insoluti, nella quale parte attrice chiedeva, in via preliminare, che venisse dichiarata l’improcedibilità del giudizio per mancato esperimento del tentativo di negoziazione assistita.

In merito, il Tribunale ha rilevato quanto segue:
  • parte ricorrente aveva depositato la domanda e il verbale di mediazione negativo;
  • dal verbale di mediazione si evinceva che tutte le domande svolte nel giudizio erano state oggetto di mediazione;
  • gli artt. 3, comma 1, e 5 del D. Lgs. n. 132/2014 ha previsto l’obbligatorietà della negoziazione assistita nelle controversie relative al pagamento di somme non superiori ad € 50.000, ferme restando le disposizioni che prevedono speciali procedimenti obbligatori di conciliazione e mediazione;
  • ciò significa che nelle controversie che rientrano contemporaneamente in quelle indicate nel D. Lgs. 132/2014 e in quelle elencate nell’art. 5, comma 1 bis, D. Lgs. 28/2010, deve essere esperita la procedura di mediazione in quanto la negoziazione assistita perde il proprio carattere di obbligatorietà.
Per tali ragioni, l’eccezione di improcedibilità della domanda giudiziale formulata dalla parte resistente è infondata. *
  • Avv. Elisabetta De Pasquale

    Torino

    Sono fortemente convinta che l istituto della mediazione sia lo strumento più utile che oggi abbiamo a disposizione per la gestione dei conflitti inter partes, poiché per conseguire una vittoria non è necessaria una guerra e ognuno di noi, cercando di comprendersi vicendevolmente, può trovare soluzioni ragionevoli ed eque per il raggiungimento dei propri obiettivi individuali. Mi sono laureata in giurisprudenza con lode, presso l Università degli Studi di Torino e ho frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Torino. Sono diventata avvocato nel 2007 e mi occupo di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nell ambito del diritto civile, con particolare riferimento alle seguenti materie: contrattualistica, diritti reali, divisioni, responsabilità civile, locazione e condomini.

    203 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756