La migliore esperienza di mediazione on line in Italia
800.808101
Seleziona la sede ed il valore della tua pratica. Nessun’altra spesa!
Non possiamo conoscere in anticipo come si concluderà la tua mediazione, quindi ti indichiamo i 3 possibili costi.
| MINIMI | MEDI | MASSIMI | |
| {{riga.Voce}} | {{riga.Minimi}} | {{riga.Medi}} | {{riga.Massimi}} |
Il preventivo è calcolato sulla base degli artt. 28, 30 e 31 del DM 150/2023, applicando gli importi minimi che sono inderogabili ai sensi del c. 6 dell’art. 31 del DM pena la cancellazione dell’Organismo e sono iva inclusa.
101Mediatori è trasparente e chiaro e ti indica preliminarmente se, come e quanto pagare.
1
I valori indicati si intendono comprensivi di Iva e per ogni parte. Quando più soggetti rappresentano un unico centro di interessi sono considerati come una unica parte.
2
Il valore della lite può essere rideterminato dal Case manager o dal Mediatore quando sopravvengono nuovi elementi di valutazione ex art. 29 del DM 150/2023.
3
Le spese di mediazione indicate sono dovute in solido da ciascuna parte che ha depositato o aderito al procedimento.
4
Se la mediazione è complessa (ex art. 31 del DM 150/2023) ad esempio: con numero di incontri superiore a 5, numero di parti maggiore di 3, chiamata di un Ctu, trascrizione notarile, formulazione di una proposta, redazione bozza accordo, e si raggiunge un accordo in incontri successivi al primo, è dovuto il 20% del valore minimo dello scaglione successivo per parte.
5
Se la mediazione è particolarmente complessa possono essere applicati, previo accordo delle parti, importi diversi dalla tabella di cui sopra nel limite dei valori minimi dello scaglione successivo.
6
La parte può beneficiare del gratuito patrocinio a spese dello Stato per “l’assistenza dell’avvocato”, se è raggiunto l’accordo (per le mediazioni obbligatorie, delegate o da clausola contrattuale). La parte può beneficiare del patrocinio a spese dello Stato per le “indennità di mediazione”, a prescindere dall’esito della mediazione, per info visita questo link.
Le spese di mediazione e dell’Avvocato vengono rimborsate dallo Stato con un credito d’imposta sino a max 600 euro, ridotto della metà in caso di mancato accordo, ad esempio, se una parte versa 200 euro per partecipare ad una mediazione e a fine anno deve versare 1.000 euro di tasse, ne verserà solo 800. Inoltre, in caso di accordo che estingue un giudizio pendente si può beneficiare di un credito d’imposta sino a € 518 commisurato al contributo unificato versato (valido nelle mediazioni obbligatorie o delegate), per info visita questo link.