La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Cos’è la Mediazione

Il D. Lgs. 28/2010 consente di tentare di risolvere bonariamente una controversia evitando un lungo processo.

La Mediazione è una procedura durante la quale il Mediatore, una terza persona neutrale, imparziale e senza potere decisionale, aiuta le parti in lite e i rispettivi avvocati a trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto, che tenga conto degli interessi e bisogni di tutti.

La Mediazione può essere:

Obbligatoria

La legge obbliga al procedimento di Mediazione prima di rivolgersi ad un Tribunale per diverse problematiche: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Volontaria

Puoi tentare una Mediazione prima di dare avvio ad una causa. La tua controparte potrà decidere di partecipare o meno ma il giudice, in quest'ultimo caso, ne terrà conto nel corso della causa.

Delegata dal giudice

Il giudice (anche nel giudizio di appello) può sospendere temporaneamente la causa e obbligare le parti a tentare di trovare un accordo in Mediazione.

Per contratto

Nei contratti o statuti delle società può essere inserita una clausola che obblighi a tentare la mediazione, prima che venga avviata la causa innanzi al giudice.

vantaggi-economici

Quale ruolo svolge il Mediatore?

Il Mediatore assiste te e la tua controparte e dirige gli incontri verso un accordo che sia di reciproca utilità.

Se tu e la tua controparte lo desiderate, si potranno nominare anche dei consulenti tecnici, ad esempio medici legali e ingegneri.

Le materie in cui la mediazione è obbligatoria

Diritti reali (proprietà, usufrutto, usucapione)

Divisione

Patti di famiglia

Locazione e comodato

Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria

Diffamazione a mezzo stampa o pubblicitario

Condominio

Affitto di aziende

Successioni ereditarie

Contratti assicurativi, bancari e finanziari

Associazione in partecipazione e Consorzio

Franchising

Opera, Somministrazione, Società di persone e subfornitura

Rete

Guida alla Mediazione

Scopri gli obiettivi della Mediazione e come si svolge, i vantaggi e le agevolazioni, la procedura, le curiosità, cos'è un organismo, un regolamento e tanto altro. Tutte le informazioni e i dettagli per scoprire a fondo il mondo della Mediazione.

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756