La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione delegata non esperita nei confronti di tutti i litisconsorti necessari rende improcedibile la domanda giudiziale.

Autore Francesca Brugi

02 02m 26

Letto 78 volte

Tribunale di Messina, 10.11.2025, sentenza n. 4718, Giudice Maria Angela Caputo

Il caso in esame riguarda una mediazione delegata disposta dal Presidente della Sezione I del Tribunale di Messina, con termine di 15 gg dalla comunicazione dell’ordinanza per l’attivazione della stessa, a pena di improcedibilità dell’azione.

Nel caso di specie l’attrice, quale parte più diligente, ha attivando il procedimento di mediazione solo nei confronti della convenuta e non anche nei confronti dei responsabili civili litisconsorti necessari.

In merito, il Tribunale ha così statuito:
  • la mediazione demandata deve essere partecipata da tutte le parti necessarie;
  • l’omissione dell’attivazione della mediazione nei confronti di tutti i soggetti interessati pregiudica la corretta instaurazione della procedura conciliativa;
  • le parti che non sono state chiamate in mediazione lo hanno tempestivamente eccepito;
  • è stata violata la condizione di procedibilità dell’azione per la sua mancata estensione a tutti i soggetti del rapporto processuale e, pertanto, la domanda giudiziale risulta improcedibile. *
  • Avv. Francesca Brugi

    Bologna

    Dopo tanti anni di esercizio della professione forense, ed ancor più di studio del diritto, mi sono convinta che il più delle volte ciò che conta maggiormente è l`aspetto umano di ogni controversia. Per questo motivo credo che la mediazione sia lo strumento giuridico più consono a soddisfare gli interessi di tutte le parti in gioco: attraverso un cammino condiviso, ed ovviamente con l`ausilio di un mediatore, anche le parti più litigiose possono arrivare ad una soluzione comune che le soddisfi ed eviti loro cause lunghe, costose e dall`esito spesso incerto. Mi sono laureata all`Università degli Studi di Siena ed ho perfezionato la pratica nel Foro di Roma, per poi approdare in quello di Bologna nel 2006, anno in cui sono diventata avvocato. Il campo del diritto in cui ho sempre operato è quello civile, con qualche incursione in quello amministrativo, ed in particolare mi sono occupata di risarcimento del danno da rca (responsabilità civile autoveicoli), controversie condominiali, locazioni, diritti reali e contrattualistica.

    18 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756