La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Le spese sostenute per il procedimento di mediazione sono equiparabili alle spese di lite e, pertanto, sono soggette al principio della soccombenza.

Autore Franca Quagliotti

12 03m 25

Letto 2084 volte

Tribunale di Genova, 11.02.2025, sentenza n. 381, Giudice Alessandra Mainella

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia ereditaria, nella quale la parte attrice ha chiesto il conferimento alla massa ereditaria dei beni mobili e immobili che la convenuta aveva ricevuto in vita dai genitori a titolo di donazione, ritenendo che tali donazioni ledessero la sua quota di legittima.

Parte convenuta ha eccepito l’improcedibilità della domanda per difetto di simmetria fra il procedimento di mediazione e la domanda giudiziale, ritenendo quindi che l’oggetto della mediazione non corrispondesse esattamente a quello della successiva azione giudiziaria, con la conseguenza che la causa non poteva essere ritenuta procedibile.

In merito, il Tribunale ha rilevato quanto segue:
  • la domanda formulata dall’attrice non è volta alla riduzione delle donazioni, bensì alla loro collazione nell’asse ereditario.
  • tuttavia, secondo la giurisprudenza della Corte di Cassazione, la collazione non è un diritto autonomo che un coerede può far valere in modo indipendente, ma deve essere necessariamente connessa alla richiesta di divisione ereditaria;
  • l’attrice non ha chiesto la divisione dell’asse ereditario contestualmente alla richiesta di collazione e, pertanto, la sua domanda risulta inammissibile;
  • le spese di lite seguono la soccombenza;
  • le spese relative al procedimento di mediazione obbligatoria sono assimilabili a quelle del processo e, pertanto, anch’esse seguono lo stesso criterio di ripartizione stabilito per il processo, ovvero il principio di soccombenza. *
 
 
 
 
 
  • Avv. Franca Quagliotti

    Torino

    Avvocato dal 2000. Socia fondatrice dello Studio legale associato Quagliotti Veronelli. Sono esperta in diritto civile. In particolare mi occupo di recupero crediti per conto delle aziende e dei privati, sino alla fase esecutiva mobiliare e immobiliare; ho approfondite esperienze in materia di: diritto di famiglia e dei minori, tutele e amministrazioni di sostegno, successioni e divisioni, condominio, locazioni, proprietà, responsabilità da fatto illecito, inadempimento contrattuale e risarcimento del danno, diritto societario, commerciale e fallimentare, nonché diritto d`autore, in particolare in campo letterario, fotografico e delle arti figurative. Ho esperienze di studio e lavoro all`estero e parlo correntemente l`inglese, il francese, lo spagnolo. Convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise. La mediazione, a dispetto di quanto avviene nelle aule giudiziarie, ha tempi e costi contenuti, preserva il rapporto tra le parti che giungono a conciliare la controversia rafforzando e rinnovando il loro rapporto lavorativo, commerciale, famigliare.

    83 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756