La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La vertenza relativa ad un prestito tra privati non rientra tra i contratti finanziari e bancari e, quindi, non è soggetta alla mediazione obbligatoria.

Autore Susanna Cavallina

31 07m 24

Letto 502 volte

Tribunale di Verona, 03.11.2023, sentenza n. 2094, Giudice Estensore Virginia Manfroni

Il caso in esame riguarda un’opposizione a decreto ingiuntivo riguardante una vertenza relativa ad un prestito tra privati in vista della costituzione di una nuova società.

Parte opponente ha eccepito, in via preliminare di rito, l’improcedibilità dell’azione giudiziale a seguito del mancato esperimento del procedimento di mediazione obbligatoria.

In merito, il Tribunale ha così statuito:
  • la vertenza riguarda un prestito tra privati in vista della costituzione di una nuova società;
  • il caso di specie non può rientrare tra i contratti finanziari e bancari per i quali è prevista la mediazione obbligatoria;
  • anche la Suprema Corte ha interpretato l'espressione "contratti finanziari e bancari" ex art. 5 d.lgs. 28/2010 in maniera restrittiva, precisando che la norma si riferirebbe unicamente ai contratti bancari del codice civile e del testo unico bancario, così come alla contrattualistica relativa  agli strumenti finanziari disciplinati dal testo unico finanziario.
Per tali ragioni, l’eccezione di improcedibilità della domanda non può trovare accoglimento. *
  • Avv. Susanna Cavallina

    Bologna

    Ho deciso di svolgere l`attività di mediatrice perché credo molto nell`opportunità di una definizione stragiudiziale delle controversie, e nella responsabilità delle persone nell`individuare una soluzione utile e soddisfacente al proprio problema. Anche quando vesto i panni dell`avvocato sono orientata alla ricerca del miglior accordo possibile, posto che considero il ricorso all`Autorità Giudiziaria l`estrema ratio. Sono iscritta all`Abo degli Avvocati di Bologna dall`anno 2007. Ho frequentato il Master Universitario di II Livello in Diritto Tributario "A. Berliri", il Master breve in Diritto di Famiglia e Minorile presso l`Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie, e sono attualmente corsista del Master dell`Alma Mater per giuristi e consulenti della sicurezza alimentare. Esercito la professione nell`ambito civile occupandomi di contratti di compravendita subfornitura e appalto, divisioni, successioni ereditarie, locazione, condominio.

    10 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756