La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione non è obbligatoria nelle controversie insorte tra comproprietari di un appartamento per il rimborso di somme versate da uno di loro all’amministratore a titolo di oneri condominiali.

Autore Emanuela Palamà

09 03m 25

Letto 1652 volte

Tribunale di Genova, Sez. III, 27.11.2024, sentenza n. 3093, giudice Roberto Bonino

La vicenda ha ad oggetto un decreto ingiuntivo notificato da comproprietario ad altri comproprietari di un appartamento sito in un condominio per il rimborso del 50% dell’importo versato a titolo di spese condominiali ordinarie. I comproprietari con atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo chiedevano la revoca dello stesso e che nessuna somma fosse dovuta. Eccepivano inoltre l’improcedibilità della domanda per mancato assolvimento della mediazione (a loro dire obbligatoria) in sede di precisazione delle conclusioni. Il giudice ritiene tale eccezione totalmente infondata.
L’articolo 71 quater delle disposizioni di attuazione del Codice civile dispone che per controversie in materia di condominio si intendono quelle derivanti dalla violazione o dall’errata applicazione delle disposizioni del libro III, titolo VII, capo II del codice e degli articoli da 61 a 72 delle disposizioni per l’attuazione del codice.
La controversia de qua pertanto non rientra nella fattispecie della materia condominiale: il credito oggetto del procedimento monitorio non è un credito maturato dal (...), in violazione delle norme richiamate dall'articolo precedentemente citato, ma un asserito credito per il rimborso di spese condominiali sostenute/pagate da una comproprietaria nei confronti degli altri comproprietari.
Nel merito l’opposizione viene accolta.°
 
Si veda G. Iaria, Non obbligatoria la mediazione nelle liti tra comproprietari per il rimborso di spese condominiali, in Norme&Tributi Plus Condominio, 19 gennaio 2025
 
 
  • Avv. Emanuela Palamà

    Lecce

    Credo fortemente nella mediazione quale strumento per la gestione costruttiva dei conflitti in ogni ambito del vivere civile e, dunque, con funzione compositiva e negoziale delle liti. Ritengo che la mediazione sia una grande opportunità, offerta alle parti in lite, di ascoltarsi reciprocamente e trovare da sè soluzioni tendenzialmente soddisfacenti i bisogni di tutte, in una logica reciprocamente vincente. Laureata in giurisprudenza a pieni voti presso l`Università del Salento, diplomata a pieni voti presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Lecce, avvocato e mediatrice familiare. Mi occupo di consulenza e di assistenza legale prevalentemente in materia di diritto civile, diritto di famiglia e dei minori, successioni ereditarie, responsabilità medica. Organizzatrice e relatrice in convegni/eventi in materia di diritto di famiglia e dei minori, e mediazione.

    54 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756