La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La domanda giudiziale è improcedibile se alla mediazione compare un delegato della parte privo di procura speciale sostanziale.

Autore Marco Andrioli

31 10m 24

Letto 1466 volte

Tribunale di Pesaro, 23.09.2024, sentenza n. 674, Giudice Fabrizio Melucci

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di opposizione a decreto ingiuntivo, nella quale il giudice rigettava la richiesta di provvisoria esecuzione ed assegnava termine per l’esperimento del tentativo di mediazione.

In merito, il Tribunale ha precisato quanto segue:
  • il procedimento di mediazione obbligatoria esige la presenza personale della parte o di un rappresentante munito di procura speciale con indicazione dei poteri e dei limiti;
  • nel caso di specie, l’opposta non è comparsa personalmente innanzi al mediatore, ma era presente un soggetto non munito di procura sostanziale per la mediazione.
Per tali ragioni, il Giudice ha ritenuto che la condizione di procedibilità non si sia avverta e il decreto ingiuntivo è stato revocato. *
  • Avv. Marco Andrioli

    Lecce

    Laureato in giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Lecce. Dal 2008 sono avvocato del Foro di Lecce. Mi occupo in principalità e con dedizione di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nell`ambito del diritto civile, con particolare declinazione per il diritto di famiglia, minorile e tutela dei soggetti deboli, successioni e divisioni ereditarie, locazione e condominio ed affitto di ramo d`azienda e diritti reali.

    6 Recensioni

    4,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756