La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La domanda di mediazione depositata presso un Organismo territorialmente incompetente determina l’improcedibilità della domanda giudiziale.

Autore Laura Floris

31 07m 25

Letto 813 volte

Tribunale di Grosseto, 04.06.2025, sentenza n. 458, Giudice Claudia Frosini

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di opposizione a decreto ingiuntivo.

Il Giudice, respinta la domanda di concessione della provvisoria esecuzione, onerava il creditore opposto di introdurre il procedimento di mediazione obbligatorio, vertendosi in materia di contratti bancari.

All’udienza successiva, l’opponente eccepiva l’improcedibilità della domanda per mancato svolgimento della mediazione obbligatoria, mentre nelle memorie integrava tale eccezione ri deducendo l’incompetenza territoriale dell’organismo di mediazione adito dalla parte convenuta opposta.

In merito, il Tribunale ha così statuito:

- la mediazione va presentata presso un organismo nel luogo del giudice competente per la controversia;
- pertanto, deve sussistere la corrispondenza tra il luogo della mediazione e il luogo del giudizio;
- a nulla rileva che la mediazione sia stata svolta in modalità telematica;
- la condizione di procedibilità non può ritenersi soddisfatta, poiché la convenuta opposta non ha dimostrato di avere depositato la domanda di mediazione presso la sede territorialmente competente. *
 
  • Avv. Laura Floris

    Cagliari

    Iscritta all`Ordine degli Avvocati di Cagliari dal 2009, presto la mia assistenza professionale sia nel settore civile che penale, in ambito giudiziale e stragiudiziale. Una naturale capacità di ascolto empatico, che coltivo e approfondisco per l utilizzo professionale al servizio dei miei assistiti, mi avvicina alle tecniche alternative di risoluzione delle controversie. Nel 2015 divento mediatore civile e successivamente arricchisco le mie competenze di negoziatore formandomi con il metodo O.A.S.I. per la gestione costruttiva del conflitto. Ritengo che i conflitti, nella vita privata e nella professione - quando adeguatamente gestiti - siano un occasione di crescita e miglioramento, e che le differenze tra le persone coinvolte siano spesso una preziosa risorsa da valorizzare.

    31 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756