La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’occupazione senza titolo di un immobile non è soggetta a mediazione obbligatoria a pena di improcedibilità della domanda giudiziale.

Autore Sandra Londei

30 04m 24

Letto 4030 volte

Tribunale di Civitavecchia, 25.05.2023, ordinanza, giudice Estensore Vitelli

Il caso in esame riguarda una vertenza promossa con ricorso ex art. 702 bis c.p.c., con il quale parte ricorrente deduceva l’illegittima occupazione dell’immobile da parte dell’ex coniuge, il quale si costituiva eccependo l’improcedibilità dell’azione a seguito del mancato esperimento del tentativo di mediazione obbligatoria.

In merito il Tribunale ha così statuito:
  • La domanda giudiziale è volta alla restituzione dell’immobile e, quindi, va qualificata come azione personale;
  • il giudizio volto all'accertamento dell'occupazione senza titolo di un immobile non rientra tra i giudizi per i quali è prescritto l'obbligo di mediazione obbligatoria.
Per tali ragioni, il Tribunale ha ritenuto infondata l’eccezione preliminare di improcedibilità della domanda giudiziale formulata dal resistente. *
  • Avv. Sandra Londei

    Roma

    L`avv. Sandra Londei si forma e "cresce" coerentemente con il proprio carattere e le inclinazioni naturali, da sempre improntati ad aiutare i soggetti più deboli, soprattutto nell`ambito del diritto di famiglia Tutto ciò ha favorito la conciliazione dell`attività di avvocato, svolta prevalentemente nel settore del diritto civile ed in quello di tutela ed assistenza dei minori, con quella di mediatrice familiare e civile.

    40 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756