La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L`improcedibilità per il mancato esperimento della procedura di mediazione deve essere eccepita dal convenuto non oltre la prima udienza utile

Autore Nicola Aldo Solimena

06 06m 25

Letto 1123 volte

Sentenza n. 263 del 2025 il Tribunale di Grosseto - Giudice Beatrice Bechi

Con la sentenza n. 263 del 2025 il Tribunale di Grosseto ha rimarcato il principio di diritto secondo cui il convenuto deve ribadire l'eccezione di improcedibilità della domanda dovuta all'omessa mediazione entro la prima udienza utile.
 
In particolare, il predetto Tribunale ha disposto che la domanda attorea è, infatti, procedibile se il convenuto, dopo aver eccepito l'improcedibilità per il mancato esperimento della procedura nella comparsa di costituzione e risposta, poi non la reitera nel corso della prima udienza utile.
 
Il succitato Giudice di prime cure ha precisato che l'improcedibilità dovuta al mancato esperimento della mediazione, nel caso in cui la procedura è obbligatoria per legge, però deve essere eccepita dal convenuto, a pena di decadenza, o rilevata d'ufficio dal giudice non oltre la prima udienza
 
Nel caso specifico, il difensore della convenuta, che aveva interesse a far valere l'improcedibilità, ha rilevato il vizio della mediazione nella comparsa di costituzione e risposta. Tuttavia, non ha reiterato l'eccezione in modo specifico alla prima udienza utile del 14.10.2020. In tale sede, si è limitato infatti a richiamare genericamente i propri scritti difensivi e ad associarsi alla richiesta degli attori di fissazione dei termini ex art. 183 c.p.c. Il giudice ha quindi fissato i normali termini processuali. 
Sostenere, pertanto, che la nullità della mediazione sia rilevabile per l'intero grado di giudizio non trova fondamento alcuno nella norma (Cfr. pagg. 3 e 4 sentenza 263/2005 Tribunale di Grosseto).
  • Avv. Nicola Aldo Solimena

    Genova

    Sono iscritto all`albo degli Avvocati del Foro di Genova dal 2008 e svolgo l`attività sia giudiziale che stragiudiziale in ambito civilistico con particolare riferimento alla responsabilità civile, professionale e medica, all`infortunistica, alla materia contrattuale ed alla materia immobiliare (amministrazioni patrimoniali e condominiali) oltre all`attività diretta al recupero crediti. Ho deciso di intraprendere questo percorso come mediatore perché credo che la mediazione sia uno strumento fondamentale per risolvere efficacemente conflitti che diversamente avrebbero costi e tempi eccessivi; penso che abbandonare una logica contenziosa ed avversariale per approfondire aspetti più emozionali sia la strada migliore per risolvere una controversia e credo che la mediazione in quest`ottica abbia grandi potenzialità.

    13 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756