La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’azione di simulazione relativa di un contratto di cessione di azienda non rientra fra le materie assoggettate a mediazione obbligatoria

Autore Franca Quagliotti

05 02m 26

Letto 23 volte

Tribunale di Napoli, Sez. XI, 16.1.2026, sentenza n. 804, giudice Carla Sorrentini

Una ditta di autonoleggio citava in giudizio la società a cui aveva ceduto il ramo d'azienda con cinque autorizzazioni amministrative per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC) per ottenere il saldo del corrispettivo della cessione (stante una controdichiarazione in cui le parti convenivano un prezzo superiore a quanto indicato nell’atto notarile di cessione). Chiedeva pertanto al Tribunale di Napoli di accertare la simulazione relativa del contratto di cessione limitatamente al prezzo, di dichiarare l'efficacia dell'accordo dissimulato e, per l'effetto, condannare la convenuta al pagamento della somma di Euro 4.000,00.
Si costituiva in giudizio la società cessionaria eccependo, in via preliminare, l'improcedibilità della domanda per violazione della normativa sulla mediazione obbligatoria, essendo stata la relativa procedura esperita presso un organismo territorialmente incompetente (Salerno anziché Napoli).
Il giudice disattende l'eccezione di improcedibilità in quanto la fattispecie della cessione d'azienda non rientra fra le materie obbligatorie e non è citata nell’elenco di cui all’art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 28/2010.
Diversamente, l'"affitto di aziende" rientra novero delle materie obbligatorie, in quanto rapporto di durata, caratterizzato da una complessa gestione continuativa delle obbligazioni reciproche, dove la soluzione conciliativa può preservare la continuità dell'impresa.
La domanda viene ritenuta fondata e viene accolta.°
  • Avv. Franca Quagliotti

    Torino

    Avvocato dal 2000. Socia fondatrice dello Studio legale associato Quagliotti Veronelli. Sono esperta in diritto civile. In particolare mi occupo di recupero crediti per conto delle aziende e dei privati, sino alla fase esecutiva mobiliare e immobiliare; ho approfondite esperienze in materia di: diritto di famiglia e dei minori, tutele e amministrazioni di sostegno, successioni e divisioni, condominio, locazioni, proprietà, responsabilità da fatto illecito, inadempimento contrattuale e risarcimento del danno, diritto societario, commerciale e fallimentare, nonché diritto d`autore, in particolare in campo letterario, fotografico e delle arti figurative. Ho esperienze di studio e lavoro all`estero e parlo correntemente l`inglese, il francese, lo spagnolo. Convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise. La mediazione, a dispetto di quanto avviene nelle aule giudiziarie, ha tempi e costi contenuti, preserva il rapporto tra le parti che giungono a conciliare la controversia rafforzando e rinnovando il loro rapporto lavorativo, commerciale, famigliare.

    83 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756