La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’accordo raggiunto nella mediazione instaurata in corso di causa comporta la cessazione della materia del contendere e l’estinzione del giudizio.

Autore Paula Bongiorni

19 11m 24

Letto 1819 volte

Tribunale di Livorno, 24.10.2024, sentenza n. 1069, Giudice Alberto Cecconi

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di opposizione a decreto ingiuntivo in materia locatizia, nel quale il Giudice disponeva la mediazione.

Entrambe le parti deducevano poi il raggiungimento di un accordo in sede di mediazione e chiedevano che venisse dichiarata l’estinzione del giudizio.

In merito, il Tribunale ha così statuito:
  • Quando sopravviene una situazione che elimina la posizione di contrasto tra le parti e, quindi, le parti non hanno più interesse ad agire e a contraddire, con conseguente caducazione della necessità della pronuncia giudiziale, si verifica la cessazione della materia del contendere;
  • L’accordo raggiunto tra le parti in mediazione definisce ogni questione controversa.
Per tali motivi, il Giudice ha dichiarato cessata la materia del contendere e revocato il decreto ingiuntivo opposto, compensando le spese di lite tra le parti. *
  • Avv. Paula Bongiorni

    Genova

    Sono avvocato in Genova dal 1999. Mi sono occupata di varie materie attinenti al diritto civile e ho sempre accompagnato la mia attività professionale con l impegno nel sociale e nell associazionismo. Recentemente ho dedicato parte della mia attività alla consulenza aziendale in materia di certificazioni internazionali e sono auditor anticorruzione. Nel trattare le controversie ho un approccio che tende alla visione complessiva delle problematiche, andando spesso oltre il problema rappresentato per individuare la migliore soluzione, per questo motivo ho deciso di avvicinarmi alla mediazione, che ritengo più affine alle mie modalità di lavoro.

    3 Recensioni

    4,7

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756