La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Anche la mediazione volontaria/facoltativa sospende il termine annuale di decadenza per proporre l’azione di reintegrazione.

Autore Miriam De Caro

21 02m 25

Letto 1328 volte

Tribunale di Rovigo, 26.10.2024, sentenza n. 1099, Giudice Pier Francesco Bazzega

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di accertamento della sussistenza del possesso del compendio immobiliare e della sua tutelabilità mediazione la promozione dell’azione possessoria di spoglio esperita e disciplinata dagli artt. 1168 c.c. e 703 c.p.c..

Parte convenuta ha però eccepito, tra le varie, l’inammissibilità del ricorso per tardività e decorrenza del termine annuale ex art. 1168, comma 1, c.c.

In merito, il Tribunale ha così statuito:

- parte ricorrente aveva esperito il procedimento di mediazione, prima dell’introduzione del giudizio;
- secondo la giurisprudenza di merito, il termine annuale ex art. 1168 c.c. è sospeso per tutta la durata del procedimento di mediazione, non solo nei casi di mediazione cd. obbligatoria, ma anche nelle ipotesi di mediazione volontaria/facoltativa;
- nel caso di specie, la mediazione era stata introdotta anteriormente alla decadenza ex art. 1168 c.c. che così è stata impedita.

Per tali ragioni, il Tribunale ha respinto la predetta eccezione. *
  • Avv. Miriam De Caro

    Palermo

    Mi occupo delle tematiche di diritto civile con particolare riguardo alla responsabilità in ambito medico (cd. medical malpractice). La naturale inclinazione all ascolto ed ai bisogni della persona ed il desiderio di ampliare le mie competenze mi hanno indotta ad approfondire il diritto di famiglia e la tutela delle persone con difficoltà. Sono fermamente convinta che un approccio empatico ed accogliente possa davvero fare la differenza consentendo alle persone di appagare il naturale bisogno di essere compresi evitando spesso lunghi e dispendiosi processi.

    37 Recensioni

    4,7

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756