La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nella mediazione demandata, a differenza che nella mediazione obbligatoria, la domanda riconvenzionale non trattata in sede conciliativa comporta l’improcedibilità del giudizio.

Autore Maria Michela Fois

16 12m 14

Letto 3990 volte

Tribunale di Roma, Sez. XIII, sentenza del 27 novembre 2014

Quale che sia la tipologia della mediazione, delegata o obbligatoria, essa deve sempre involgere l’intera controversia. Se vera è tale premessa, tuttavia, diverse sono le conseguenze a seconda che la mediazione obbligatoria o demandata, sia introdotta interamente o parzialmente. Nella mediazione obbligatoria per talune soltanto delle domande (ad esempio perché la sola domanda riconvenzionale attinge a materia di cui all’art. 5 c. 1 bis), l’aver proposto incompiutamente la domanda di mediazione, confinandola alla sola trattazione di tale riconvenzionale, condanna all’improcedibilità solo tale domanda, non propagandosi il vizio alle domande degli attori che soggette non vi siano. Nel caso della mediazione demandata dal giudice, la condizione di procedibilità prescinde dalla materia, tutte le domande, indifferentemente, quelle degli attori, quelle dei convenuti e quelle dei terzi, sono soggette a mediazione, e in questo caso l’aver confinato l’oggetto della mediazione ad una parte soltanto della controversia, comporta che l’improcedibilità si propaga a tutte le domande.
  • Avv. Maria Michela Fois

    Sassari

    Sono un Avvocato iscritto all`Albo degli Avvocati del COA di Sassari. Oltre che del tradizionale contenzioso in ambito giudiziale mi occupo di mediazione civile e commerciale da una decina d`anni, in particolare nel settore dei diritti reali, obbligazioni e contratti, successioni e divisioni, diritto di famiglia. L`esperienza maturata nell`ambito mediativo a confronto con quella giudiziale, mi convince ogni giorno di più delle enormi potenzialità e benefici che la mediazione offre alle parti. Infatti, mi capita spesso, una volta superato il conflitto e raggiunto all`accordo conciliativo, di percepire nei volti dei partecipanti un atteggiamento rasserenato e soddisfatto tipico di chi ha la consapevolezza di essere stato direttamente partecipe nella risoluzione del suo problema. Mi piace definire tutto ciò "magia della mediazione"

    20 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756