La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nella mediazione delegata occorre invitare anche la parte rimasta contumace nel processo.

Autore Elisa Felicini

18 07m 14

Letto 5296 volte

Tribunale di Roma, sentenza parziale 10 aprile 2014.

La convocazione al procedimento di mediazione delegato dal giudice, dovrà riguardare anche la parte rimasta contumace nella causa. Ciò al fine di propiziare un accordo pieno che riguardi tutte le parti senza che sia di ostacolo all’esperimento del procedimento di mediazione ed al raggiungimento dell’accordo l’eventuale assenza di una o più di esse. Le valutazioni ed i provvedimenti che si dovessero trarre dalla mancata partecipazione alla procedura di mediazione ai sensi delle norme vigenti (art.8 co.4 bis decr. lgsl. 28/2010) riguarderanno tout court le parti costituite e solo ai sensi dell’art.116 c.p.c. la parte contumace.
  • Avv. Elisa Felicini

    Verona

    Laureata in Scienze Politiche Relazioni Internazionali con specializzazione in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace (Università di Padova). Nel 2010 consegue anche il titolo di Sociologa completando il Master di durata annuale in Gestione e Trasformazione dei Conflitti (Università di Genova) nel corso del quale apprende le principali tecniche di analisi e gestione dei conflitti in modo particolare in ambito sociale ed internazionale con concrete sperimentazioni sul territorio del Comune di Genova. Gli studi in materia di gestione dei conflitti sono stati arricchiti da esperienze di ricerca all’estero, in particolare in India (Ahmedabad) dove ha condotto uno studio su alcune buone pratiche di gestione di conflitti intercomunitari di matrice religiosa. Nel corso dell’esperienza lavorativa in Italia, in ambito sociale, ha approfondito la materia della mediazione penale in ambito di giustizia minorile, oltre alla mediazione sociale in contesti complessi e multiculturali. Da Marzo 2012 é Mediatrice in ambito civile e commerciale ai sensi del D.lgs. 28/2010. Appassionata ed entusiasta cultrice della gestione e mediazione dei conflitti in senso lato, ne prosegue con grande interesse lo studio attraverso la partecipazione a corsi e convegni. Promuove inoltre la mediazione civile e commerciale quale efficace strumento di risoluzione delle controversie che pone al centro i reali bisogni ed interessi delle parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756