La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nel primo incontro di mediazione le parti possono opporsi all’inizio della procedura solo in presenza di impedimenti che incidono sull’effettivo esperimento e non invece per una mera volontà personale a rinunciarvi.

Autore Anna Casali

27 05m 14

Letto 2927 volte

Tribunale di Firenze, Ordinanza 17 marzo 2014.

Il Tribunale di Firenze in una recente sentenza ha ritenuto non assolto l’obbligo di esperire il procedimento preliminare di mediazione in un caso in cui i rappresentanti delle parti si erano limitati a comunicare al mediatore che i loro rappresentati non avevano alcuna intenzione di proseguire la conciliazione. Secondo il Giudice fiorentino, nelle “procedure di mediazione ex art. 5, comma 1-bis (ex lege) e comma 2 (su disposizione del giudice) del d.lgs. 28/10 (e succ. mod.), … da ritenersi ambedue di esperimento obbligatorio…. il mediatore nel primo incontro chiede alle parti di esprimersi sulla “possibilità” di iniziare la procedura di mediazione, vale a dire sulla eventuale sussistenza di impedimenti all’effettivo esperimento della medesima e non sulla volontà delle parti, dal momento che in tale ultimo caso si tratterebbe, nella sostanza, non di mediazione obbligatoria bensì facoltativa e rimessa alla mera volontà delle parti medesime con evidente, conseguente e sostanziale interpretatio abrogans del complessivo dettato”.
  • Avv. Anna Casali

    Milano

    Laureata in giurisprudenza a Milano. Ho maturato un’esperienza decennale in ambito notarile, con specializzazione in materia successoria, immobiliare e tutela di incapaci. Mi dedico con passione alla Mediazione dei Conflitti dal 2000. Sono Mediatrice civile, Mediatrice familiare e Mediatrice sociale (vicinato, scuole, organizzazioni e conflittualità in genere). Ho partecipato in veste di relatrice a numerosi percorsi formativi in ambito della gestione del conflitto, negoziazione, comunicazione, materia successoria (UnionCamere, Univ. Bicocca, AIADC, In Media, Ordine Avvocati). Grazie all`esperienza maturata ho acquisito una forte competenza nella gestione di mediazioni anche molto complesse, sia tecnicamente che emotivamente. Ho svolto oltre 300 mediazioni effettive. anna.casali.mail@gmail.com

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756