La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, l`omesso esperimento della mediazione comporta la improcedibilità della domanda e la conferma del decreto opposto.

Autore Pietro Lencioni

15 03m 15

Letto 6596 volte

Tribunale di Nola, sentenza 24.02.2015

Il Tribunale di Nola, aderendo ad un orientamento non isolato (Cfr. Trib. Rimini, 05.8.2014) che muove dalla necessità di fornire alla disciplina dettata dal d.lgs. 28/2010 una interpretazione sistematica, che sia coerente non solo con l’intero universo normativo in materia di giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ma, altresì, con la ratio che ha animato il legislatore dell’Istituto della mediazione obbligatoria, individua nell’opponente il soggetto su cui grava l’onere di coltivare il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo e, quindi, anche gli effetti pregiudizievoli di un’eventuale improcedibilità. Con la conseguenza che, una volta dichiarata l’improcedibilità dell’opposizione per mancato esperimento del procedimento di mediazione, il corollario giuridico di detta pronuncia non potrà che essere la conferma del decreto ingiuntivo opposto.
  • Avv. Pietro Lencioni

    Prato

    Sono iscritto nell`Albo degli Avvocati di Prato dal 1965 ed in quello degli Avvocati Cassazionisti dal 1979. Ho avuto l`incarico di Vice Pretore Onorario presso la Pretura di Prato dal 1989 al 1997. Sono Mediatore dal 28 aprile 2011. Come avvocato ho trattato tutte le materie nell`ambito civile, preferendo quelle relative alle succesioni ereditarie, alle comunioni, alle locazioni Non tratto controversie di lavoro e di infortunistica stradale. Svolgendo ancora la professione di avvocato e di mediatore ed avendo svolto l`incarico di giudice onorario sto apprezzando l`importanza della mediazione nella sua funzione di evitare il contenzioso giudiziario, molto spesso dovuto alla mancanza di un sereno confronto tra le parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756