La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mancata comparizione innanzi all’ODM senza giustificato motivo: valutazione del contegno delle parti ex art.116 c.p.c. e pagamento della sanzione.

Autore Susanna Sassatelli

21 07m 12

Letto 4096 volte

Tribunale Ostia, sentenza 5.7.2012

La mancata comparizione della parte regolarmente convocata, come nel caso in esame, davanti al mediatore costituisce di regola elemento integrativo e non decisivo a favore della parte chiamante, per l’accertamento e la prova di fatti a carico della parte chiamata non comparsa (art.116 c.p.c.). L’art.8 del decr.lgsl 28/10 al comma 5° dispone che il giudice condanna la parte costituita che, nei casi previsti dall’articolo 5, non ha partecipato al procedimento senza giustificato motivo, al versamento all’entrata del bilancio dello Stato di una somma di importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio (D.L. 13 agosto 2011, n. 138 coordinato con la legge di conversione 14 settembre 2011, n. 148). La sussistenza di un giustificato motivo per la mancata partecipazione al procedimento di mediazione costituisce elemento che esonera dall’applicazione della sanzione prevista dalla legge e deve essere conseguentemente provato da chi lo invoca.
  • Avv. Susanna Sassatelli

    Bologna

    Laureata in giurisprudenza presso l`Università degli studi di Bologna. Ha maturato una lunga esperienza presso primaria compagnia di assicurazioni dove ha ricoperto il ruolo di ispettore sinistri, occupandosi di risarcimento danni derivanti da responsabilità civile automobilistica, medica e professionale in genere, nonché di danni rami elementari (polizze infortuni, malattie, kasko). Dal 1999 è iscritta all`Albo degli avvocati di Bologna ed esercita la professione forense in ambito civilistico occupandosi principalmente di questioni riguardanti la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto assicurativo, diritto di famiglia e controversie condominiali. Il carattere, unitamente all`esperienza professionale vissuta esercitando ruoli contrapposti, le consentono di approcciare le diverse questioni con quello spirito di equilibrio ed equidistanza che sono tipici del procedimento di mediazione.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756