La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mancata comparizione dell’istante nel procedimento di mediazione obbligatoria - parificazione della fattispecie al mancato esperimento della mediazione - conferimento procura – applicabilità artt. 1392 e 1393 c.c..

Autore Maurizio Bocchiola

03 10m 12

Letto 5562 volte

Tribunale di Roma - Sez. Dist. Ostia, ordinanza 22.8.2012

La semplice presentazione della domanda di mediazione obbligatoria, alla quale non segua la effettiva presentazione della parte istante davanti al mediatore, non soddisfa il requisito minimo di legge perché possa affermarsi esperito il procedimento di mediazione e verificatasi la condizione di procedibilità dell’azione. Essendo la mediazione inefficace per la ragione anzidetta, la mancata partecipazione del proponente va senz’altro parificata a quella in cui l’esperimento di mediazione non sia stato tout court attivato, con la conseguenza che va assegnato alle parti il termine di giorni quindici per la valida instaurazione del medesimo procedimento. In ordine poi al conferimento del potere rappresentativo, il Tribunale di Ostia afferma che nessuna norma impone che nella media-conciliazione il conferimento della rappresentanza avvenga con specifiche forme (scrittura privata autenticata o atto pubblico), mentre è certo che alla mediazione si applicano le norme di portata generale di cui agli artt.1392 e 1393 cc (per cui il conferimento del potere rappresentativo ha il solo limite di seguire la forma dell’atto da compiere). Laddove, invece, il rappresentante della parte istante sia stato ridotto a mero nuncius, la procedura di mediazione ai fini della procedibilità dell’azione giudiziale non può ritenersi ritualmente esperita.
  • Avv. Maurizio Bocchiola

    Milano

    Avvocato cassazionista, con esperienza ultra trentennale in campo contrattuale e societario. Docente di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell`università Milano Bicocca dal novembre 1998. Gli ambiti di ricerca negli ultimi anni hanno riguardato tematiche fallimentari, commercio elettronico, nonché profili della riforma delle società di capitali. Pubblicazioni, fra le altre: - Holding persona fisica e responsabilità soggettiva in caso di fallimento, in Diritto e Pratica delle Società. - Profili di responsabilità degli intermediari dell’e-business to consumer, in Commercio Elettronico. - E-commerce: responsabilità del prestatore di servizi, sicurezza della rete, tutela dell’utente, in Scritti in memoria di Giovanni Cattaneo. - I patti parasociali, in La riforma del diritto societario. Profili civili e penali. - Amministratori di società e rapporto di lavoro subordinato, in Osservatorio del lavoro.

    33 Recensioni

    4,5

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756