La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione civile è inapplicabile nei giudizi innanzi al giudice di pace

Autore Susanna Sassatelli

16 05m 12

Letto 10394 volte

Giudice di Pace di Cava dei Tirreni, ordinanza 21 aprile 2012

La mediazione civile è inapplicabile nel giudizio innanzi al giudice di pace, pena una inutile duplicazione delle competenze ad essi assegnate, nonché l’ostacolo alla celerità del processo. L’art.311 c.p.c., non soltanto si pone in rapporto di specialità rispetto al procedimento dinanzi al Tribunale, ma dispone in via diretta che il procedimento dinanzi al giudice di pace è regolato dalle norme del titolo II del libro II. Ebbene, il D.Lgs. n. 28/10 non contiene alcun richiamo al processo dinanzi al Giudice di Pace. Ne discende che una norma sul rito può essere applicata al Giudice di Pace solo se essa lo disponga espressamente, altrimenti continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al predetto titolo II. Una diversa interpretazione oltre ad essere paradossale sarebbe in evidente contrasto con il delineato quadro sistemico, e finirebbe per vanificare lo scopo del legislatore diretto proprio a favorire la conciliazione delle controversie di competenza del giudice di pace, che già svolge ex lege la funzione affidata con il D.Lgs. n. 28/10 al Mediatore.
  • Avv. Susanna Sassatelli

    Bologna

    Laureata in giurisprudenza presso l`Università degli studi di Bologna. Ha maturato una lunga esperienza presso primaria compagnia di assicurazioni dove ha ricoperto il ruolo di ispettore sinistri, occupandosi di risarcimento danni derivanti da responsabilità civile automobilistica, medica e professionale in genere, nonché di danni rami elementari (polizze infortuni, malattie, kasko). Dal 1999 è iscritta all`Albo degli avvocati di Bologna ed esercita la professione forense in ambito civilistico occupandosi principalmente di questioni riguardanti la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritto assicurativo, diritto di famiglia e controversie condominiali. Il carattere, unitamente all`esperienza professionale vissuta esercitando ruoli contrapposti, le consentono di approcciare le diverse questioni con quello spirito di equilibrio ed equidistanza che sono tipici del procedimento di mediazione.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756