La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mancata proposizione del procedimento di mediazione in sede di opposizione a decreto ingiuntivo implica la improcedibilità della domanda e la conferma del decreto monitorio.

Autore Domenico Greco

07 08m 14

Letto 8473 volte

Tribunale Civile di Rimini, sentenza 5 agosto 2014.

Nel caso in cui nessuna delle due parti nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo proceda a depositare la domanda di mediazione, al giudice non resta che dichiarare con sentenza la improcedibilità della domanda e la conferma del decreto opposto. Questo è quanto statuito in una recentissima sentenza emessa dal Tribunale di Rimini, al termine di un procedimento nel quale nessuna delle parti aveva proceduto al deposito della domanda mediazione a seguito dell’invito del Giudice. Secondo il togato, la domanda che diviene improcedibile è, nel giudizio che si instaura in seguito all’opposizione a decreto ingiuntivo, la domanda formulata con l’atto di citazione in opposizione (ed eventualmente con la comparsa di risposta o con comparse di terzi), che è l’atto che ha dato origine al procedimento di opposizione, nel quale l’opponente ha la veste processuale di attore (ciò che significa essenzialmente che l’onere di impedire che il decreto divenga definitivo è messo all’iniziativa processuale dell’ingiunto: senza opposizione il decreto diviene definitivo; se il processo si estingue il decreto diviene definitivo). Questo importa, in ossequio ai principi processuali propri di tale procedimento speciale (ai quali, è bene ricordarlo, la normativa in tema di mediazione non deroga espressamente), che l’estinzione (o, come nel caso di specie, all’improcedibilità) del procedimento di opposizione consegua il consolidarsi degli effetti del decreto ingiuntivo (art. 653 c.p.c.; conforme Trib. Busto Arsizio 15.6.2012).
  • Avv. Domenico Greco

    Frosinone

    Sono un Ingegnere Civile libero Professionista, opero essenzialmente all`interno di due Società di Ingegneria di cui sono anche Direttore Tecnico. Mi occupo soprattutto di progettazione, energia, condotta dei lavori (pubblici e privati), sicurezza, questioni di diritti reali, calcoli strutturali, e tutte le materie dell`Ingegneria Civile in genere. Sono Consulente Tecnico di Ufficio c/o il Tribunale di Frosinone. Sono Cosigliere dell`Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone per il periodo 2009-2013. Svolgo, come hobby, l`attività di Ispettore per la Lega Italiana Calcio Professionistico (LEGA PRO). Credo nella MEDIAZIONE come sistema alternativo di risoluzione delle controversie e ne applico i principi in ogni questione - professionale e non - della mia vita.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756