La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mancata ed ingiustificata partecipazione alla mediazione delegata rafforza il valore probatorio ai fini del raggiungimento della prova sulla responsabilità.

Autore Daniela De Vita

14 08m 14

Letto 3328 volte

Tribunale Civile di Roma, sentenza 10 luglio 2014.

Il Tribunale di Roma, ha condannato Compagnia assicuratrice assente ingiustificata alla mediazione delegata, al pagamento di una somma pari al contributo unificato dovuto per la causa e al risarcimento dei danni richiesti dalla parte attrice. Secondo il Giudice romano, l’inescusabile assenza al procedimento mediatizio poiché condotta contraria alla ratio di deflazionamento del contenzioso giudiziario perseguita dal legislatore, concorre ad integrare e valutare il materiale probatorio raccolto in senso sfavorevole alla parte assente, secondo quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 8 co.IV° bis del decr. lgs. 28/2010 e art. 116 c.p.c. .
  • Avv. Daniela De Vita

    Milano

    Avvocato libero professionista iscritta all`Ordine degli Avvocati di Milano, docente di ruolo in Discipline Giuridiche ed Economiche e mediatrice familiare, si occupa in prevalenza di tematiche relative al diritto di famiglia, successioni ereditarie, diritti reali, locazioni, comodato, condominio, infortunistica stradale, responsabilità medica. Ha partecipato a svariati eventi formativi, master e corsi di aggiornamento relativi alle predette materie di competenza, finalizzati a migliorare il personale livello di qualificazione e di sviluppo professionale adattandolo ai continui cambiamenti legislativi e tecnologici. Titoli conseguiti:-1989 Laurea in Giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Bari;-1992 abilitazione alla professione di avvocato e abilitazione all`insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche;-2011 conciliatore professionista in materia civile e commerciale;2016 mediatrice familiare.

    6 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756