La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La condizione di procedibilità della domanda in materia di mediazione civile è compatibile con la condizione di proponibilità prevista dall’art. 145, commi 1 e 2, del codice delle assicurazioni.

Autore Claudia De Marchi

20 09m 12

Letto 9246 volte

Tribunale di Palermo, Sez. Dist. Bagheria, ordinanza 20.7.2012

L’attività precontenziosa prevista dal codice delle assicurazioni mira ad evitare la causa ed incide sull’azione (rendendo la domanda improponibile anche se non improcedibile come invece accade con l’art. 5 d.lgs. 28/10). Tale istituto, si sostanzia in una attività stragiudiziale comune alle normali richieste che precedono l’instaurazione del processo e, come tale, dovrà essere seguita in caso di silenzio o di risposta negativa del destinatario della richiesta extragiudiziale, dal procedimento di mediazione prima di potere (eventualmente) pervenirsi alla lite giudiziale. Pertanto, non sussiste incompatibilità tra le stesse.
  • Avv. Claudia De Marchi

    Milano

    Laureata in giurisprudenza nel luglio 1990 presso l’Università Statale di Milano, sono avvocato dal gennaio 1994. Iscritta all’albo dei patrocinanti avanti la Corte di Cassazione, ho maturato la mia esperienza professionale nell’attività sia giudiziale che stragiudiziale in materia civilistica, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario, nonché nel contenzioso bancario. Attualmente svolgo l`attività di avvocato presso lo studio di cui sono titolare, in collaborazione con altri colleghi nell`ottica di una visione multidisciplinare della professione, prestando attività di consulenza e assistenza prevalentemente a società italiane. Forte di una lunga esperienza nel settore contenzioso e conscia delle enormi carenze del nostro sistema giudiziario, confido nell’efficacia di uno strumento quale la mediazione civile e commerciale al fine di raggiungere un numero sempre crescente di soluzioni conciliative delle vertenze, con indubbi vantaggi sia per le imprese che per i privati.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756