La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’ipoteca iscritta con l’accordo di mediazione sebbene fondata su base volontaria costituisce una garanzia giudiziale

Autore Samuele Labanca

19 07m 12

Letto 4351 volte

Tribunale di Varese, Sez. I Civ., decreto 12.7.2012

Nel procedimento di mediazione le parti — concludendo il negozio compositivo della lite — danno linfa ad un contratto che resta a base volontaristica, senza che l’omologa incida sulla natura del patto. Tale accordo, secondo il legislatore, costituisce titolo esecutivo per l’iscrizione di una ipoteca giudiziale. Sebbene la norma costituisca un’aporia — la base è volontaria ma la garanzia è reale — deve prendersi atto che trattasi di una norma speciale integrativa della disciplina di diritto comune fondata sul favor mediatonis cui si è ispirato il legislatore.
  • Avv. Samuele Labanca

    Bologna

    Sono avvocato iscritto all`Albo dal 2000 nonché Giudice onorario di Tribunale presso il Tribunale di Ravenna. Mi sono specializzato in Studi sull`amministrazione pubblica nell`anno 2003 presso la S.P.I.S.A. a Bologna. Ho maturato una specifica competenza nelle principali materie di diritto civile, nelle locazioni nonché nelle fattispecie di responsabilità del medico e delle strutture sanitarie.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756