La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’età avanzata non costituisce giustificato motivo per non partecipare al procedimento di mediazione.

Autore Vittoria Bocchetti

18 09m 12

Letto 7870 volte

Tribunale di Palermo, Sez. dist. Bagheria, ordinanza 20.7.2012

La partecipazione al procedimento della mediazione civile è obbligatoria salvo l’esistenza di un giustificato motivo. Nel caso in esame non si è ritenuta valida la giustificazione addotta da una delle parti - la quale non ha partecipato al procedimento per ragioni di età avanzata - poiché nulla impedisce che la stessa deleghi un terzo a rappresentarla. In merito poi alla condanna da mancata partecipazione, trattasi di una norma che non vuole obbligare le parti ad accordarsi, ma stimolarle nel tentativo di trovare l'accordo.
  • Avv. Vittoria Bocchetti

    Napoli

    La Dott.ssa Bocchetti è praticante Avvocato abilitato a Napoli. Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Napoli, ove si è occupata della difesa sia giudiziaria sia stragiudiziale della Pubblica Amministrazione, occupandosi principalmente di casi attinenti il settore del diritto civile, nonchè di questioni di carattere amministrativo e penalistico. In tale contesto ha avuto modo, altresì, di sviluppare le proprie competenze in riferimento al tema della protezione internazionale di cittadini extracomunitari. Tali competenze, invero, erano già state maturate in occasione dei periodi di tirocinio formativo trascorsi all’estero, tra cui, in particolare, quelli presso l’Ambasciata d’Italia a Tunisi ed il Parlamento Europeo, a Bruxelles. La sua specializzazione in diritto internazionale, diritto comparato e diritto dell’Unione Europea è costantemente aggiornata grazie alla partecipazione a seminari, conferenze e corsi di perfezionamento; allo stesso scopo ha svolto periodi di studio all’estero. Al momento è Dottoranda di ricerca in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Napoli "Parthenope".

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756