La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’eccezione di improcedibilità della mediazione deve essere sollevata dalle parti o rilevata dal giudice entro e non oltre la prima udienza del giudizio di primo grado e non può essere proposta per la prima volta nei gradi successivi.

Autore Loredana Pinna

20 06m 14

Letto 9773 volte

Tribunale di Bari, Ordinanza 22.05.2014

Nel caso in esame il Tribunale di Bari investito della richiesta di convalida di sfratto per finita locazione intimata nei confronti della Telecom, su opposizione di questa, si limitava a concedere in favore del ricorrente il provvedimento provvisorio di rilascio ed invitata le parti ad intraprendere il procedimento di mediazione, in considerazione del fatto che la controversia rientrava ex d.lgs. 28/2010 art. 5 comma 5 lett.b), “nei procedimenti per convalida di licenza o di sfratto, fino al mutamento del rito di cui all’art. 667 c.p.c.”. Secondo il giudice, nonostante non vi sia unanime concordanza di opinioni sul fatto che l’eccezione di improcedibilità della domanda per omesso rinvio al procedimento mediatizio debba essere sollevata dalle parti o rilevata dal giudice entro e non oltre la prima udienza del giudizio di primo grado, è da condividere la tesi positiva che si rifà al dettato letterale dell’art. 5, comma 1 d.lgs. 28/2010, a mente del quale "l'improcedibilità deve essere eccepita dal convenuto a pena di decadenza o rilevata d'ufficio dal giudice non oltre la prima udienza".
  • Avv. Loredana Pinna

    Follonica

    Iscritta all`albo degli avvocati di Grosseto dal 2004. Esercita l`attività professionale in materia Penale e in materia Civile con particolare interesse al Diritto di Famiglia e dei minori, locazioni, recupero crediti, colpa medica, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, risarcimento danni da sinistro stradale, successioni. Per anni ha collaborato in qualità di legale per la tutela dei consumatori. A tutt`oggi collabora con associazioni no profit a tutela della famiglia e dei minori. Iscritta all`albo dei difensori di ufficio e nella lista dei difensori disponibili per il gratuito patrocinio. Convinta sostenitrice della mediazione quale strumento di risoluzione delle controversie capace di fare emergere scelte condivise e in tempi brevi. Nel servizio di mediazione offre alle parti la capacità di ascolto e di mediazione maturata in anni di servizio gratuito nel volontariato e nell`attività professionale.

    1 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756