La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Ingiustificata partecipazione al procedimento di mediazione - l`età avanzata non giustifica l`assenza - condannati al pagamento della multa

Autore Maria Caracoglia

25 09m 12

Letto 8185 volte

Tribunale di Palermo - Sez. Distaccata di Bagheria - Ordinanza 20 Luglio 2012

Tribunale di Palermo - Sez. Distaccata di Bagheria - Ordinanza 20 Luglio 2012 Il Tribunale di Palermo, sezione distaccata di Bagheria, con ordinanza del 20 luglio 2012, nel seguire oramai una giurisprudenza di merito consolidata, (si veda anche Tribunale di Siena, Senteza 25.06.2012 - Giudice Dott. Stefano Caramellino) ha condannato, il soggetto che aveva rifiutato di partecepiare ad un procedimento di mediazione, al pagamento di € 450,00 in favore del bilancio dello Stato, in quanto cifra corrispondente al contributo unificato. La motivazione della condanna, per il Giudice Istruttore, Dott. Michele Ruvolo, è tutta nel fatto che il motivo indicato per la mancata partecipazione non è stato ritenuto "giustificato e valido", di fatti, il giudicante ha ritenuto che non potesse essere valutato valido motivo, l’esistenza di “problemi legati all’età avanzata” dei convenuti, sia per la vicinanza della sede della mediazione a quella della loro residenza, sia per il fatto che comunque essi avrebbero potuto rilasciare una procura ad un soggetto di loro fiducia. In conseguenza di ciò, il Tribunale siciliano, ha considerato che la mancata partecipazione fosse avvenuta senza giustificato motivo e ha pronucniato la condanna sopra indicata, senza necessità di attendere la fase decisoria, essendo state già ampiamente esposte le ragioni delle parti sul punto ed essendo stata acquisita tutta la documentazione necessaria.
  • Avv. Maria Caracoglia

    Lecce

    Sono laureata in scienze economiche e bancarie, sono Dottore commercialista , con master in economia ed ho lavorato come consulente fiscale e di diritto societario per diversi anni. Come consulente ho conosciuto e lavorato in ambienti e realtà diversi, per società operanti in settori economici diversi, dalle finanziarie alle piccole società di servizi o commercio, dalle immobiliari agli intermediari di commercio, con società e gruppi nazionali ed estere, ed anche naturalmente per clientela privata. Credo sinceramente che l`attività del mediatore conciliatore possa offrire una possibilità vincente per risolvere controversie che, come sappiamo, possono attendere anni per ottenere una risoluzione definitiva tramite la giustizia ordinaria. Sono una consulente da molti anni, e ritengo di avere la capacità di dialogare ed ascoltare con attenzione i miei interlocutori, oltre che avere le competenze tecnico giuridiche per operare come mediatore professionale con la serietà che il ruolo richiede.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756