Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sentenza 23 gennaio 2015
Il Tar Lazio con la sentenza depositata il 23 gennaio 2015 nel procedimento n° 11235/2010, proposto dall’Unione Nazionale delle Camere Civili, chiude definitivamente e dopo ben 5 anni, la querelle sulla costituzionalità dell’obbligatorierà della mediazione civile, sancendone la sua conformità all’ordinamento europeo e nazionale soprattutto alla luce delle modifiche normative intervenute con le modifiche al D.lgs. 28/2010 e al D.M. 180/2010 introdotte dal "decreto del fare".
Confermata anche la legittimità costituzionale dei presupposti di indipendenza richiesti agli Organismi di mediazione dall’attuale normativa ed anche la legittimità costituzionale della norma che stabilisce conseguenze economiche ai danni delle parti che non accettano l’accordo proposto in mediazione e il cui contenuto è identico alla sentenza del successivo giudizio.
Cerca
Iscriviti alla Newsletter
Avvia una mediazione
Massimario 2023
Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.