La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il semplice rifiuto di iniziare la mediazione non integra il superamento della condizione di procedibilità prevista dal D.Lgs. 28/2010.

Autore Enrico Chiriatti

06 08m 14

Letto 7225 volte

Tribunale Civile di Rimini, ordinanza 16 luglio 2014.

Nel caso in cui le parti producono in giudizio un verbale di mediazione dal quale si evince che l’esito negativo sia seguito alla semplice illustrazione da parte del mediatore della funzione e dello svolgimento della procedura mediativa, senza alcun tentativo di effettiva valutazione circa la possibilità di iniziare la procedura, non può ritenersi superata la condizione di procedibilità della domanda prevista dal D.Lgs. 28/2010.
  • Avv. Enrico Chiriatti

    Prato

    Avvocato con specializzazione nelle materie e nelle problematiche della responsabilità civile maturata anche nella ventennale esperienza acquisita in primarie Società assicurative. Mediatore specializzato dal maggio 2010. Ritengo che la mediazione richieda un cambiamento di mentalità, un approccio interdisciplinare “ in grado di produrre una trasformazione, un`emancipazione dei cittadini”. Occorre capire che davanti ad una situazione di disagio, di fronte ad un conflitto dovremmo porci in maniera costruttiva, ricercare una soluzione e non automaticamente rivolgerci ad un terzo che decide chi ha ragione o torto. Andrebbe diffusa la “cultura” della mediazione non solo come momento deflattivo del carico dei tribunali, ma come occasione complementare alla giurisdizione ordinaria, una risposta diversa ad una richiesta di giustizia. E talvolta la persuasione è più forte della violenza.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756