La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Contratti assicurativi e cumulo soggettivo di domande in relazione alla mediazione civile.

Autore Fabio Stasi

27 06m 12

Letto 4420 volte

Tribunale di Verona, ordinanza 4 aprile 2012

Il criterio discretivo utile a definire la tipologia di rapporti riconducibili alla categoria dei contratti assicurativi di cui al primo comma dell’art. 5 comma 1 del d. lgs. 28/2010, è quello di carattere soggettivo fondato sulla qualità professionale di impresa di assicurazione del soggetto che ha assunto l’obbligazione di pagamento, a prescindere dalla natura di quest’ultima. Anche quando alcune delle domande azionate nel processo non sono soggette alla mediazione, per favorire le possibilità di successo di quest’ultima e le prospettive conciliative è estremamente opportuno che anche le cause tra attore e terzi chiamati che ne sono escluse vengano demandate alla mediazione utilizzando l’istituto di cui all’art. 5, comma 2, d.lgs. 28/2010. In ipotesi di cumulo soggettivo di domande proposte in giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, il giudice può decidere alla prima udienza sulla istanza di provvisoria esecuzione e rinviare al momento in cui il contraddittorio sia stato integrato nei confronti dei terzi l’assegnazione del termine per attivare il procedimento di mediazione. Non pare poter costituire un ostacolo a tale soluzione la circostanza che l’art. 5 comma 1 del d. lgs. 28/2010, stabilisca che la predetta sollecitazione del giudice alle parti sia "contestuale" al rilievo della mancanza della condizione di procedibilità, giacchè a quest’ultimo termine ben può essere attribuirsi il significato di raccomandazione ad una tempestiva attivazione del procedimento di mediazione.
  • Avv. Fabio Stasi

    Lecce

    Laureato, in giurisprudenza, presso l`università degli studi di Bologna, nel 1995 con voti 99/110 Iscritto all`albo degli avvocati di Lecce in data 01/06/2001. Provenendo da una generazione di avvocati civilisti, padre e nonno, ha conseguito una discreta specializzazione nel campo del diritto civile, con particolare riferimento alla materie delle locazioni, sfratti etc., nonchè nell`infortunistica stradale e nelle materie condominiali. Considerazioni personali: Ho sempre creduto nella mediazione. Nello svolgimento del lavoro di avvocato, ho sempre cercato un giusto accordo tra le parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756