La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Al mediatore spetta il compito di esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura di mediazione.

Autore Angela Natalia Felicita Crovetti

28 01m 15

Letto 5932 volte

Tribunale Ordinario di Siracusa, ordinanza 17.01.2015.

Il mediatore nel primo incontro chiede alle parti di esprimersi sulla ”possibilità” di iniziare la procedura di mediazione, vale a dire sulla eventuale sussistenza di impedimenti all’effettivo esperimento della medesima e non sulla volontà delle parti, dal momento che in tale ultimo caso si tratterebbe, nella sostanza, di mediazione non obbligatoria bensì facoltativa e rimessa al mero arbitrio delle parti medesime con evidente, conseguente e sostanziale interpretatio abrogans del complessivo dettato normativo e assoluta dispersione della sua finalità esplicitamente deflattiva.
  • Avv. Angela Natalia Felicita Crovetti

    Sassari

    Dal 1997 mi occupo con grande interesse di mediazione e di strumenti alternativi alla risoluzione di controversie, pubblicando diversi articoli sull`argomento e partecipando a numerosi convegni e seminari. Nel 2000 ho conseguito l`abilitazione all`esercizio della professione di mediatore e nel 2001 l`abilitazione quale conciliatore camerale. Sono stata docente della materia di mediazione familiare presso il Master sulla composizione alternativa delle controversie della Facoltà di Giurisprudenza di Sassari. Sono avvocato ed esercito la professione dal 1993 nel campo del diritto civile. Mi occupo in particolare di diritto di famiglia e dei minori, diritti reali, contratti e responsabilità civile.

    20 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756