La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Verbale negativo al primo incontro: se le parti presenziano passivamente non è avverata la condizione di procedibilità.

Autore Giovanni Porrone

06 06m 18

Letto 11739 volte

Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sentenza del 6 aprile 2018

Quando il primo incontro si conclude con un verbale negativo nel quale il mediatore si limita a dare atto della non volontà delle parti di procedere con la mediazione la condizione di procedibilità non può ritenersi avverata.
Il primo incontro è parte integrante della mediazione e non è consentita alle parti una partecipazione totalmente passiva e limitata ad esprimere la volontà di non partecipare al procedimento di mediazione. Non avrebbe ragion d’essere una dilazione del processo civile per un adempimento burocratico del genere.
La mediazione, infatti, ha quale obiettivo quello di riattivare la comunicazione tra le persone. Ciò può accadere solo quando le parti hanno almeno tentato di giungere ad un accordo e non hanno, con il loro atteggiamento ostativo, relegato il mediatore al ruolo di semplice accertatore della loro non volontà di proseguire con la conciliazione.
 
  • Avv. Giovanni Porrone

    Torino

    Mediatore da oltre cinque anni per altro noto organismo in Torino. Esperienza di circa 150 mediazioni all`anno con risultati medi di apertura della mediazione pari al 65% e con successo e verbale di accordo superiore al 50%. Molta disponibilità e attenzione nei confronti delle parti e grande empatia rivolta ad ottenere il coinvolgimento e un risultato positivo. Sono avvocato civilista da oltre 25 anni e da quando svolgo abitualmente la nuova professione di mediatore mi sono spogliato di tutte quelle caratteristiche non adatte ad un lavoro che richiede comprensione, ascolto e sviluppo di nuove idee mirate al raggiungimento di un accordo. La bellezza di questo lavoro è anche la creatività e la ricerca psicologica per ritrovare il modo giusto di rIappacificare le parti contendenti. La preparazione giuridica è sicuramente un elemento che mi aiuta e che consente un dialogo di pari livello con i colleghi delle parti in mediazione e ciò è utile e spesso consente di svolgere con più autorevolezza il compito sempre molto impegnativo.

    18 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756