La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Validità della istanza di mediazione priva dell’oggetto e proposta oltre i 15 giorni previsti dal giudice.

Autore Patrizia Testa

28 10m 15

Letto 3982 volte

Tribunale di Pavia, sentenza 14.10.2015

Nella mediazione delegata il deposito della istanza di conciliazione oltre i 15 giorni stabiliti dal giudice non pregiudica la validità del procedimento che è da intendersi comunque valido.
Difatti, secondo il Tribunale di Pavia, il termine in esame è ordinatorio e non perentorio, come può desumersi dalla lettura combinata delle norme contenute nel d.lgs.28/2010 che prevedono una mediazione dal carattere informale ed ex art.152 c.2 del codice civile, secondo cui “i termini stabiliti dalla legge sono ordinatori tranne che la legge stessa li dichiari perentori”.
Allo stesso tempo, neppure la mancata indicazione dell’oggetto nella domanda di mediazione invalida la procedura conciliativa se tale dato può ricavarsi sia dalla documentazione stragiudiziale e giudiziale allegata alla istanza, sia dalle dichiarazioni orali rilasciate dalle parti e dagli avvocati durante l’incontro.
  • Avv. Patrizia Testa

    Milano

    Nata a Milano il 11/06/1969, mi sono iscritta all`Ordine degli Avvocati della mia città nella primavera del 2002. Laureata in diritto del lavoro presso l`Università Statale di Milano, offro da sempre la mia appassionata e accurata consulenza e assistenza, sia in materia extragiudiziale che in quella giudiziale. Da alcuni anni sono socia di AGI - Associazione Giuslavoristi Italiani. Sono abilitata all`esercizio delle funzioni di mediatore. In alcune materie civili e in diritto del lavoro ho chiesto l`inserimento del mio nominativo nelle liste per il Patrocinio a spese dello stato presso l`Ordine degli Avvocati di Milano. Ho avuto la fortuna di esercitare la mia attività forense prevalentemente in materia di diritto del lavoro, con frequenti incursioni nel diritto della previdenza sociale e occupandomi spesso anche di infortuni sul lavoro. In connesione a tale mia prevalente attività di giuslavorista, ho approfondito e presto assistenza anche in materia di diritto dell`immigrazione (richiesta permessi di soggiorno, impugnazioni al TAR dei provvedimenti amministrativi etc.). Mi sono specializzata anche nelle procedure di recupero forzato dei crediti, sia attraverso le procedure esecutive, sia assistendo le parti nell`avviamento o nell`accesso alle procedure concorsuali (ad es. istanze di fallimento, insinuazioni al pasivo). Infine, ma non certo perchè in modo residuale, mi occupo di controversie di diritto civile, con particolare riguardo alle controversie in aventi ad oggetto la responsabilità civile auto, i diritti di condominio, ma anche separazioni e divorzi. Proprio lavorando con il diritto civile ho approfondito lo studio delle tecniche di negoziazione e degli strumenti di ADR - Alternative Dispute Resolution, conseguendo presso l`Ente di Formazione del Progetto Conciliamo di Milano l`attestato relativo alla maturazione dei requisiti previsti dal Decreto 180/2010 per l`esercizio delle funzioni di mediatore presso gli Organismi di Conciliazione iscritti nel Registro istituito presso il Ministero di Giustizia. Ho effettuato il tirocinio assistito presso l`Organismo di Conciliazione Forense di Milano, presso cui sono mediatore accreditato. Convinta come sono che le emozioni ed i sentimenti delle persone siano determinanti al fine di una soluzione delle liti che davvero soddisfi gli interessi delle parti, credo nella mediazione come strumento che consente di ridare dignità a ciò che troppo spesso in via giudiziale viene omesso o addirittura mortificato.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756