La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Tardiva la domanda di impugnazione di delibera assembleare di condominio se l`istanza di mediazione viene notificata all`indirizzo dello stabile

Autore Susanna Cavallina

02 03m 22

Letto 2018 volte

Tribunale di Taranto, 10.12.2021, sentenza n. 2877, giudice Gloria

La sentenza ha ad oggetto l'impugnazione di una deliberazione dell'assemblea di condominio.
Il condominio si costituisce in giudizio eccependo fra le altre cose anche l'improcedibilità della domanda attorea per il mancato previo esperimento della mediazione obbligatoria.

Il Tribunale rileva che  la comunicazione dell'avviso di convocazione in mediazione è stata ritenuta invalida, perché notificata all'indirizzo dello stabile condominiale, in cui peraltro non sono presenti locali destinati allo svolgimento dell'attività di gestione delle cose e dei servizi comuni, conformemente al costante orientamento della giurisprudenza di legittimità (cfr. ex multis Cass. n. 11303/2007).

Il mancato perfezionamento della notifica della convocazione in mediazione ha impedito  il prodursi dell'affetto interruttivo della decadenza, proprio del procedimento di mediazione.

L'interruzione della decadenza e della prescrizione previste dall'art. 5, comma 6, del D.Lgs. n. 28/2010 in materia di mediazione obbligatoria si verifica non già per effetto della sua mera presentazione, ma solo nel momento in cui l'istanza di mediazione è comunicata alle altre parti, adempimento cui può provvedere la stessa parte istante ai sensi dell'art. 8, comma 1 del medesimo decreto legislativo.

Ed infatti il giudice istruttore assegna alle parti un termine per l'avvio di un nuovo procedimento di mediazione obbligatoria.

Infine il Tribunale non ha potuto che dichiarare inammissibile la domanda giudiziale  perché tardivamente proposta in violazione del termine decadenziale di cui all'art. 1137 c.c..
  • Avv. Susanna Cavallina

    Bologna

    Ho deciso di svolgere l`attività di mediatrice perché credo molto nell`opportunità di una definizione stragiudiziale delle controversie, e nella responsabilità delle persone nell`individuare una soluzione utile e soddisfacente al proprio problema. Anche quando vesto i panni dell`avvocato sono orientata alla ricerca del miglior accordo possibile, posto che considero il ricorso all`Autorità Giudiziaria l`estrema ratio. Sono iscritta all`Abo degli Avvocati di Bologna dall`anno 2007. Ho frequentato il Master Universitario di II Livello in Diritto Tributario "A. Berliri", il Master breve in Diritto di Famiglia e Minorile presso l`Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie, e sono attualmente corsista del Master dell`Alma Mater per giuristi e consulenti della sicurezza alimentare. Esercito la professione nell`ambito civile occupandomi di contratti di compravendita subfornitura e appalto, divisioni, successioni ereditarie, locazione, condominio.

    10 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756