La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Sulla corretta interpretazione dei termini "spesa, tassa o diritto" contenuti nell`art 17 del dlgs. 28/2010

Autore Elisa Semeraro

20 07m 19

Letto 0 volte

Commissione Tributaria Regionale per la Liguria, sentenza del 10/04/2019

La previsione contenuta nell'art. 17 comma 2 del dlgs. 28/2010 deve essere interpretata, ex art. 12 delle preleggi, nel rispetto del significato delle parole contenute nella norma e del senso che assume la connessione tra le stesse. Il tutto, senza trascurare l'intenzione del legislatore.
Il riferimento a "ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura" ricomprende, quindi, anche le imposte ipotecarie e catastali nei procedimenti di mediazione.
Dunque, stipulato in mediazione un accordo avente ad oggetto il trasferimento di alcune quote di un immobile, l'esenzione non si estende solo all'imposta di registro nei limiti dei 50 mila euro di valore ma anche all'imposta ipotecaria e catastale. Ciò in quanto è lo stesso art. 17 ad estendere l'esenzione di tutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento dì mediazione. 
  • Avv. Elisa Semeraro

    Brescia

    Laurea in giurisprudenza, ho gestito per 6 anni un organismo di mediazione e credo che la mediazione sia un ottima alternativa alla giustizia tradizionale sono stata moderatrice di 4 convegni sulla mediazione organizzati da me in collaborazione con l`Ordine degli avvocati di Brescia. La materia di mediazione da me più trattata è quella bancaria, anche se le mediazioni in cui ho messo a frutto maggiormente le mie qualità di mediatrice sono state quelle condominiali, di divisioni societarie e di successione ereditaria. I miei punti di forza sono sicuramente la capacità di entrare in empatia con i miei interlocutori mettendoli a proprio agio. Ho capacità di dialettica e buona presenza. Sono diventata mediatrice per curiosità la sono rimasta per scelta e convinzione, un cliente dovrebbe scegliere me perché lo curo e lo assisto in ogni passaggio dandogli quella sicurezza e tranquillità che non trova in altri percorsi. Svolgo il mio lavoro con professionalità, caparbietà, rettitudine e passione.

    15 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756