La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Sul significato di mediazione disposta dal Giudice

Autore Piero Belloni

29 10m 19

Letto 1888 volte

Tribunale di Parma, ordinanza del 16/04/2019

Solo quando le parti avviano il procedimento di mediazione, si presentano dinanzi al mediatore e partecipano attivamente alla procedura è rispettato l'ordine del giudice di tentare una risoluzione della crisi in via stragiudiziale. 
La mera partecipazione rivolta al formale incontro e alla raccolta delle informazioni inerenti il funzionamento del procedimento di mediazione non può assolvere alla condizione imposta dalla autorità giudicante. 
Le parti, dunque, devono presentarsi personalmente dinanzi al mediatore e partecipare attivamente alla procedura. In caso contrario, sarà valutato  ai fini della regolamentazione delle spese processuali il comportamento scorretto di una delle parti.


 
  • Avv. Piero Belloni

    Padova

    Esercito la professione forense da oltre trenta anni nell`ambito del diritto civile e ho maturato il convincimento che l`istituto della mediazione - sia obbligatoria che volontaria - possa oggi costituire uno strumento efficace per dirimere preventivamente molte controversie anche di diversa natura. Ritengo, peraltro, che svolgere il ruolo di mediatore richieda una professionalità che deve superare la pratica e la cultura propria dell`avvocato, arricchendosi di ulteriori e diverse esperienze e sensibilità.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756