La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Se una parte desidera la celebrazione in presenza della mediazione deve chiederlo esplicitamente e tempestivamente

Autore Stefania Arru

10 03m 24

Letto 376 volte

Tribunale di Lodi, 03.11.2023, sentenza n. 971, giudice Silvia Di Biase

In una opposizione a decreto ingiuntivo in materia bancaria, la società cessionaria opposta si è costituita contestando, tra l’altro, la nullità del procedimento di mediazione in quanto promosso presso un organismo incompetente e senza previo assenso allo svolgimento con modalità telematiche.

La giudice si pronuncia sull’eccezione processuale riguardante la procedibilità del giudizio richiamando la circolare del Ministero della Giustizia 27.11.13 ai fini della individuazione dell'Organismo competente a ricevere l'istanza di mediazione, che prevede che la domanda di mediazione dovrà essere presentata presso un organismo di mediazione accreditato che abbia la propria sede principale o secondaria nel luogo del Giudice territorialmente competente per la controversia che si intende proporre (art. 4 dlgs 28/2010).

La giudice afferma che lo svolgimento con modalità telematica - anteriormente all'entrata in vigore della riforma della mediazione - è un “postumo” della legislazione emergenziale da pandemia che non richiedeva previo consenso. Risulta dagli atti che la cessionaria opposta è stata invitata alla partecipazione con raccomandata e che ha aderito alla procedura. Ove avesse inteso chiedere la celebrazione in presenza avrebbe dovuto chiederlo esplicitamente e tempestivamente , e analogamente dicasi quanto alle contestazioni in ordine alla partecipazione di controparte nelle veste di un procuratore speciale.

Le questioni in ordine alla nullità del procedimento di mediazione vengono ritenute strumentali e comunque tardivamente sollevate, pertanto vengono rigettate.°

  • Avv. Stefania Arru

    Sassari

    Avvocato civilista, dal 2003 sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Sassari, e dal 2019 sono Consigliere del predetto Ordine. Ho studio a Sassari ove svolgo attività di consulenza e assistenza legale giudiziale e stragiudiziale nel settore del diritto civile, occupandomi prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, successioni, divisioni, diritti reali, diritto condominiale, obbligazioni e contratti, risarcimento danni in materia assicurativa e infortunistica, nonchè esecuzioni e recupero crediti. Dal 2008 sono iscritta nelle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello stato in materia civile e volontaria giurisdizione. Nella mia esperienza professionale ho sempre consigliato i Clienti a perseguire la via stragiudiziale, perchè attribuisco alla conciliazione un valore aggiunto, che avvicina le parti eliminando i contrasti. Credo nella mediazione quale valido strumento per risolvere i conflitti in tempi rapidi ed economici, salvaguardando il rapporto umano e consentendo alle parti di essere consapevoli delle proprie scelte e partecipi al risultato, il chè diminuisce la conflittualità e accresce la reciproca soddisfazione.

    3 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756