La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Sanzionato il condomino che non si presenta in mediazione

Autore Mariavittoria Fratarcangeli

21 01m 17

Letto 1990 volte

Tribunale di Pistoia, sentenza 25.02.2015

La parte che ha interesse ad assolvere la condizione di procedibilità (nel caso la attrice), ha l’onere di partecipare all’iter davanti al mediatore, specificando l’articolo 5 comma 1 bis del d.lgs.28/2010, che la presenza deve essere personale mentre al legale è assegnata la sola funzione di assistenza e non di rappresentanza.
Nel caso in commento, il condomino avviava nei confronti del condominio la mediazione disposta d’ufficio dal giudice, senza partecipare personalmente all’incontro fissato dal mediatore.
Il Giudice, rilevando l’assenza ingiustificata dell’attrice-istante, dichiarava la improcedibilità della mediazione e quindi del giudizio, condannandola anche al pagamento della sanzione pecuniaria pari al contributo unificato della causa.
 
  • Avv. Mariavittoria Fratarcangeli

    Frosinone

    Sono un avvocato (esercito la professione dal 2005, anno di iscrizione all`albo)ed ho iniziato ad apprezzare la mediazione da qualche anno; ovvero da quando ho iniziato ad approfondirla, ad aggiornarmi. Rappresenta "un universo parallelo" rispetto al modo più naturale (soprattutto per noi avvocati) di concepire la risoluzione dei conflitti; e la vera particolarità è l`attenzione - nel gestire le controversie tentando di risolverle - ad elementi quali la comunicazione, il modo di interagire con l`altro in una conversazione, l`attenzione all`interlocutore, la coscienza dell`importanza del modo di muoversi o della postura, la cui conoscenza rappresenta secondo me un arricchimento professionale e non solo. Sono affascinata dalla mediazione e penso che ciò possa essere rilevante nella scelta di un mediatore; ho imparato di fatto ad attribuire il giusto rilievo a quelli che costituiscono i presupposti per tentare una buona mediazione: ovvero l`attenzione al linguaggio, l`approccio rassicurante con le parti, la disponibilità all`ascolto. A tale ultimo proposito, penso di essere naturalmente portata all`ascolto ed alla comprensione di una vicenda riuscendo a mettermi nell`una posizione e in quella contrapposta e riuscendo a scomporre le varie problematiche. Sono mediatore dal 2011 ed ho sempre svolto (come di fatto continuo a svolgere) la professione di avvocato in campo civile con specializzazione nel diritto del lavoro (anche pubblico impiego e previdenziale), e tratto quindi controversie rientranti in tali settori del diritto. Numerose sono state nel tempo le questioni affrontate riguardanti la materia delle obbligazioni e contratti e quindi, quelle che riguardano la responsabilità civile o anche medica, come quelle riguardanti la locazione o la materia successoria.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756