La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Ritenere infondate le pretese avanzate dalla controparte costituisce giustificato motivo per non partecipare alla mediazione?

Autore Anna Casali

08 03m 18

Letto 2469 volte

Tribunale di Verona, sentenza 21/3/2017

L’avversità delle banche nei confronti del procedimento di mediazione è comportamento che sta portando sempre più giudici ad applicare in maniera puntuale e rigorosa l’art. 8, comma 4 bis, D. Lgs. 28/2010.
Nel caso di specie il Tribunale di Verona ha condannato al pagamento di una somma pari al contributo unificato per il giudizio oggetto della sentenza in commento la banca che, adducendo quale motivazione l’infondatezza delle pretese avanzate dalla controparte, ha deliberatamente deciso di non partecipare al procedimento di mediazione.
La mediazione è un istituto che mira ad evitare il contenzioso dinanzi alla autorità giudiziaria ragion per cui la mancata partecipazione deve essere corredata da giustificati e fondati motivi.
  • Avv. Anna Casali

    Milano

    Laureata in giurisprudenza a Milano. Ho maturato un’esperienza decennale in ambito notarile, con specializzazione in materia successoria, immobiliare e tutela di incapaci. Mi dedico con passione alla Mediazione dei Conflitti dal 2000. Sono Mediatrice civile, Mediatrice familiare e Mediatrice sociale (vicinato, scuole, organizzazioni e conflittualità in genere). Ho partecipato in veste di relatrice a numerosi percorsi formativi in ambito della gestione del conflitto, negoziazione, comunicazione, materia successoria (UnionCamere, Univ. Bicocca, AIADC, In Media, Ordine Avvocati). Grazie all`esperienza maturata ho acquisito una forte competenza nella gestione di mediazioni anche molto complesse, sia tecnicamente che emotivamente. Ho svolto oltre 300 mediazioni effettive. anna.casali.mail@gmail.com

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756