La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Risarcimento per errata iscrizione presso la centrale rischi: la mediazione non è obbligatoria

Autore Sandra Borchetto

26 02m 18

Letto 5134 volte

Tribunale di Roma, sentenza del 12/06/2017.

È fondamentale, al fine di individuare l’obbligatorietà o meno della mediazione, prestare attenzione all’oggetto e alle motivazioni che accompagnano la domanda giudiziale.
Nel caso di specie il giudice ha respinto l’eccezione sollevata dalla Banca avente ad oggetto la richiesta di improcedibilità della domanda attorea per difetto del tentativo obbligatorio di mediazione, basandosi sulla erronea qualificazione che l'istituto ha attribuito all'oggetto della controversia.
L'attore, infatti, ha correttamente qualificato la domanda come risarcimento del danno conseguente dalla lesione del suo onore e reputazione per la illecita iscrizione presso il CRIF e non, come erroneamente ritenuto la banca, come risarcimento danni per illecito trattamento dei dati personali.
La domanda, così prospettata dall'attore, non attrae la controversia nella sfera dei contratti bancari e, di conseguenza, non deve ritenersi obbligatorio il tentativo di mediazione. 
  • Avv. Sandra Borchetto

    Torino

    Avvocato iscritto all`Albo degli Avvocati di Torino, esercito la professione forense e di consulenza legale, per privati e aziende. Mi occupo principalmente di diritto civile, con particolare specializzazione nella materia locatizia, nei diritti reali, nelle obbligazioni e contratti, nella responsabilità civile, nel diritto di famiglia, nella procedure concorsuali. Per natura propensa a sedare i conflitti e a raggiungere soluzioni conciliative, anche nella veste di patrocinatore, nel corso degli anni ho maturato il convincimento che la mediazione, esercitata con serietà, competenza e pragmatismo, non si limiti ad essere uno strumento deflattivo del contenzioso, ma possa divenire un efficace mezzo per risolvere i conflitti con risultati realmente satisfattivi per le parti coinvolte. Mi caratterizzano rigore, senso pratico, disponibilità e capacità di ascolto.

    34 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756