La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Responsabilità medica: la mediazione è condizione di procedibilità anche per le domande fatte valere dal convenuto o dai terzi nel corso del processo?

Autore Daniela De Vita

22 03m 18

Letto 6402 volte

Tribunale Ordinario di Verona, ordinanza del 02-02-2018

La sentenza in commento apre un interessante scenario in riferimento alle controversie aventi ad oggetto la responsabilità medica. La legge 24 del 2017 ha introdotto, quale condizione di procedibilità per le domande  di risarcimento danni da responsabilità sanitaria, l’obbligatorietà della partecipazione alla mediazione per tutte le parti coinvolte nel processo. Ciò significa che, anche in presenza di un primo tentativo di mediazione svolto tra la struttura sanitaria e il danneggiato, la chiamata in giudizio di un terzo fa sorgere la necessità di rinnovare la mediazione con un ambito soggettivo più ampio di quello originario al fine di aumentare le probabilità di conciliazione. L 'art. 5, co. 1 bis, d.lgs. 28/10 riferendosi a “chi intende esercitare in giudizio un'azione”, non si rivolge solo alle domande proposte dall'attore e ben può essere riferito anche alla chiamata di terzo fondata sul contratto assicurativo purchè, come nel caso di specie, vi sia una controversia tra chiamante e chiamato sulla validità o operatività del contratto di assicurazione.
  • Avv. Daniela De Vita

    Milano

    Avvocato libero professionista iscritta all`Ordine degli Avvocati di Milano, docente di ruolo in Discipline Giuridiche ed Economiche e mediatrice familiare, si occupa in prevalenza di tematiche relative al diritto di famiglia, successioni ereditarie, diritti reali, locazioni, comodato, condominio, infortunistica stradale, responsabilità medica. Ha partecipato a svariati eventi formativi, master e corsi di aggiornamento relativi alle predette materie di competenza, finalizzati a migliorare il personale livello di qualificazione e di sviluppo professionale adattandolo ai continui cambiamenti legislativi e tecnologici. Titoli conseguiti:-1989 Laurea in Giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Bari;-1992 abilitazione alla professione di avvocato e abilitazione all`insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche;-2011 conciliatore professionista in materia civile e commerciale;2016 mediatrice familiare.

    6 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756