La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Quando il tardivo avvio della mediazione determina la improcedibilità?

Autore Daniela De Vita

30 10m 17

Letto 2855 volte

Tribunale di Vasto, sentenza 27.9.2017

Lo scopo sotteso alla assegnazione del termine di quindici giorni per la presentazione della domanda di mediazione è quello di compulsare le parti all'attivazione della procedura, in modo che essa possa essere portata a termine prima della celebrazione della udienza di rinvio, che – a sua volta – deve essere fissata dopo la scadenza del termine di durata della mediazione, non superiore a tre mesi.
Ricostruita in questi termini la funzione, per così dire, acceleratoria del termine in discussione, è evidente che ad esso non possa essere attribuito carattere di perentorietà, e che la sanzione di improcedibilità della domanda giudiziale non consegue alla mancata proposizione della domanda di mediazione entro il termine di quindici giorni, bensì all'omesso esperimento del procedimento entro il termine di celebrazione della udienza di rinvio del processo.
  • Avv. Daniela De Vita

    Milano

    Avvocato libero professionista iscritta all`Ordine degli Avvocati di Milano, docente di ruolo in Discipline Giuridiche ed Economiche e mediatrice familiare, si occupa in prevalenza di tematiche relative al diritto di famiglia, successioni ereditarie, diritti reali, locazioni, comodato, condominio, infortunistica stradale, responsabilità medica. Ha partecipato a svariati eventi formativi, master e corsi di aggiornamento relativi alle predette materie di competenza, finalizzati a migliorare il personale livello di qualificazione e di sviluppo professionale adattandolo ai continui cambiamenti legislativi e tecnologici. Titoli conseguiti:-1989 Laurea in Giurisprudenza presso l`Università degli Studi di Bari;-1992 abilitazione alla professione di avvocato e abilitazione all`insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche;-2011 conciliatore professionista in materia civile e commerciale;2016 mediatrice familiare.

    6 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756