La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Quali conseguenze per la mancata partecipazione alla mediazione?

Autore Olimpia De Carlo

06 01m 20

Letto 4676 volte

Tribunale di Vicenza, sentenza del 16/04/2019

La presenza personale della parte è requisito indispensabile per il corretto svolgimento della mediazione. Qualora una delle parti decida di non partecipare alla mediazione e, al contempo, non giustifica la sua decisione con una adeguata motivazione, il giudice la può condannare al versamento di una somma di denaro pari al valore del contributo unificato (art. 8, 4 bis, del D.legs. 28/10). A ciò, inoltre, si aggiunge anche la possibilità di sanzionare la parte anche ai sensi dell’art 96 comma 3 c.p.c.
 
  • Avv. Olimpia De Carlo

    Lecce

    Dopo oltre vent`anni di professione forense e di passione per il diritto credo nelle nuove sfide ed ancora più fortemente in tutti gli strumenti oggi forniti per risolvere le controversie. Sono naturalmente portata al sorriso ed al dialogo che ritengo prioritari e necessari in ogni relazione. L`esperienza maturata nelle aule di giustizia mi fa credere, con la convinzione che cerco sempre di trasmettere, che la mediazione sia la modalità più efficace e soddisfacente ma soprattutto capace di dare soluzioni in tempi ristretti. Ciò risponde alle esigenze del cittadino a tutela delle proprie ragioni.

    75 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756