La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Può la Corte d`Appello dichiarare l`improcedibilità della impugnazione per il mancato esperimento del tentativo di mediazione in primo grado?

Autore Giovanni Aldo Sechi

06 07m 18

Letto 5859 volte

Corte d`Appello di Ancona, sentenza del 23 maggio 2017

È obbligo del giudice di prime cure accertare l'effettivo esperimento del tentativo di mediazione. Dinanzi al mediatore, affinchè la condizione di procedibilità possa considerarsi avverata, devono obbligatoriamente comparire le parti (o loro delegati) assistite dai rispettivi avvocati. Nel caso di specie, essendo comparso dinanzi al mediatore esclusivamente il difensore della parte istante, il giudice di prime cure avrebbe dovuto rilevare l'improcedibilità del processo pendente davanti allo stesso per via del mancato esperimento del tentativo di conciliazione.
Non ha senso, infatti, imporre un incontro fra i soli difensori e il mediatore per svolgere un inutile tentativo di conciliazione che i difensori potrebbero attuare con alte modalità e senza particolari esborsi.
Dunque, stante il fatto che il giudice di prime cure non ha rilevato la mancata soddisfazione della condizione di procedibilità, ben possono i Giudici della Corte D'Appello dichiarare l'improcedibilità dell'impugnazione per mancata partecipazione personale della parte alla mediazione quando questa è prevista quale condizione di procedibilità per la proposizione della domanda in primo grado. 
  • Avv. Giovanni Aldo Sechi

    Sassari

    Esercita l`attività di avvocato dal 1994, Cassazionista dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto penale e di diritto civile, e predilige le problematiche inerenti la colpa professionale, la circolazione stradale e la produzione e commercializzazione di prodotti difettosi. Forte della esperienza maturata nel campo assicurativo prima e dopo la laurea e della attività svolta quale difensore di società assicuratrici, è particolarmente attento alle problematiche della materia. È legale di riferimento e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA), a favore dei cui iscritti svolge anche attività gratuita di consulenza on line (sito www.aicca.it). - Dal 1999 svolge attività di conciliatore presso il servizio di Conciliazione istituito dalla Camera di Commercio di Sassari. - Membro effettivo, nominato dal Prefetto di Sassari, del Nucleo di Valutazione per l’esame delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura. - Componente del Consiglio direttivo della Camera Penale “Enzo Tortora” di Sassari

    12 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756