La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Pubblica amministrazione: non partecipare alla mediazione temendo un presunto danno erariale è una aporia

Autore Sonia Mureddu

07 05m 20

Letto 2252 volte

Tribunale di Roma, ordinanza del 02-03-2020

Troppo spesso gli enti pubblici decidono di non partecipare al procedimento di mediazione seppur ritualmente convocati.
In ragione di questo malcostume è opportuno precisare che la partecipazione al procedimento di mediazione demandata è obbligatoria e non è giustificabile uan scelta aprioristica orientata alla non partecipazione.
L'assenza della PA, inoltre, non può essere giustificata da un presunto danno erariale che la stessa pa rischia di subire. 
La mediazione punta a far si che tra le parti possa intervenire un accordo conciliativo in grado di assicurare un vantaggio per entrambe. Non partecipare alla mediazione semplicemente per evitare un possibile danno erariale è considerabile, quindi, una vera e propria aporia 
  • Avv. Sonia Mureddu

    Cagliari

    Sono Sonia Mureddu, avvocato e mediatore civile e commerciale dal 2011. Dal 2019 sono Responsabile della sede di 101Mediatori a Cagliari, di recente apertura. Sono anche Responsabile dell`Organismo di Mediazione Forense di Nuoro dal 2013. Ho conseguito la licenza di Advanced Master Pratictioner in PNL (riconosciuta da Richard Bandler). Sono stata relatrice e moderatrice in vari eventi sul tema della mediazione e sono formatrice accreditata presso il Ministero della Giustizia per i corsi sulla Mediazione civile e commerciale.

    35 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756