La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Opposizione a sfratto: improcedibile se le parti non si presentano personalmente in mediazione.

Autore Ernesto Maraia

12 10m 15

Letto 3268 volte

Tribunale di Verona, ordinanza 21.9.2015

Sulla necessaria presenza delle parti nel procedimento di mediazione molto si discute. La giurisprudenza dominante ritiene insufficiente la sola presenza dei legali facendone discendere l’improcedibilità della domanda.
Tale orientamento è condiviso anche dal Tribunale di Verona che in un procedimento per la convalida di sfratto dopo aver invitato le parti in mediazione, ricorda loro che la condizione di procedibilità non si considererà avverata ove avanti al mediatore non compaiano personalmente le parti ex art. 8 d.lgs cit. ma soltanto i difensori (cfr. Trib. Firenze Sez. II, 19-03-2014 e Trib. Bologna Sez. I, 05-06-2014) e che dalla mancata partecipazione al procedimento di mediazione senza giustificato motivo il Giudice potrà trarre argomenti di prova utili ai fini della decisione ex art. 116 c.p.c. ed in ogni caso condannare la parte al pagamento di una somma pari al contributo unificato in favore dello Stato ex art. 8 d.lgs 28/10.
  • Avv. Ernesto Maraia

    Verona

    - Già Conciliatore e successivamente Mediatore professionale abilitato con esperienza pluriennale. Attività iniziata presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Verona con la quale tuttora collaboro; - Dottore commercialista iscritto presso l`Ordine di Verona al n. 1115/A; - Revisore legale; Registro Revisori n. iscr. 123314 - Membro di Collegi Sindacali e Revisore Legale di società commerciali ed enti; - Revisore di Enti Cooperativi secondo il D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220; n. iscr. 00348/974 Elenco Revisori presso Ministero dello Sviluppo Economico (MSE); - Commissario liquidatore su mandato del Ministero dello Sviluppo Economico; - Perito in materia penale iscritto all’Albo ex art. 67 disp. att. c.p.p. presso il Tribunale di Verona; - Consulente Tecnico del Giudice iscritto all’albo ex art. 13 disp. att. c.p.c. presso il tribunale di Verona; - Arbitro presso la Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione promossa da Confcooperative, con sede in Roma; - Arbitro presso la Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Verona, iscritto nell`elenco degli arbitri, arbitratori e periti; Altre attività svolte in passato: - Insegnante di Economia Aziendale negli Istituti superiori; - Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto Tributario alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Verona (Prof. Trimeloni); Studi - Laurea in Economia e Commercio, indirizzo professionale, conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; - Corso di abilitazione all`esercizio delle ispezioni nelle società cooperative sensi del D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220 (MSE); - Corso di abilitazione per l’insegnamento negli Istituti superiori - Economia Aziendale; - Corso per conciliatori presso la Camera di Commercio di Verona; - Corso per arbitri presso la Camera di Commercio di Verona;

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756