La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Opposizione a decreto ingiuntivo: per il Tribunale di Cuneo va revocato il decreto monitorio se le parti non attivano la mediazione.

Autore Silvia Pagliuca

12 10m 15

Letto 2799 volte

Tribunale di Cuneo, sentenza 01.10.2015

Nella diatriba sugli effetti della mancata attivazione della mediazione a seguito di opposizione a decreto ingiuntivo, si inserisce una recentissima sentenza del Tribunale di Cuneo ad aumentare le incertezze.
Nel caso in esame, nessuna delle parti provvedeva ad avviare la mediazione nonostante l’invito del giudice e si poneva la questione sulle conseguenze della improcedibilità, ovvero se questa riguardi il mero giudizio di opposizione, con conseguente consolidamento del titolo monitorio, ovvero la domanda originariamente proposta in via monitoria, con conseguente revoca del decreto ingiuntivo opposto.
Secondo il Tribunale di Cuneo, appare maggiormente condivisibile l’orientamento che individua nel creditore opposto la parte onerata ad assolvere la condizione di procedibilità prevista dalla legge (esperimento della mediazione obbligatoria).
Per cui, nell’ipotesi di mancata attivazione della procedura di media conciliazione, si
determinerà l’improcedibilità dell’azione così come originariamente proposta mediante il deposito del ricorso monitorio, con la conseguente e necessaria revoca del decreto ingiuntivo opposto (Trib. Ferrara, sent. 7.1.15).
  • Avv. Silvia Pagliuca

    Frosinone

    Iscritta all`Albo degli Avvocati di Frosinone, esercito la mia attività professionale prevalentemente nel campo del Diritto Civile, con particolare riferimento ai settori dell`infortunistica stradale, del recupero crediti, dei contratti assicurativi, nonchè in materia condominiale. In relazione alle predette materie, ho frequentato e continuo a frequentare diversi corsi di aggiornamento. Dal 2011 mi occupo di mediazione, che considero un valido ed efficace strumento di risoluzione dei conflitti, in grado di garantire la comunicazione tra le persone, di recuperare rapporti interrotti e, soprattutto di giungere a soluzioni condivise dalle parti in tempi brevi e a costi contenuti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756