La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Opposizione a decreto ingiuntivo: non grava sul creditore l`onere di introdurre il tentativo di mediazione

Autore Simone Barni

23 10m 19

Letto 3317 volte

Tribunale di Nola, sentenza del 16/05/2019

Nell'opposizione a decreto ingiuntivo porre l'onere di attivare la mediazione a carico del creditore significherebbe premiare la passività dell'opponente e accrescere gli oneri in capo alla parte creditrice. Correttamente, dunque, onerato dell'introduzione del tentativo di conciliazione è il debitore in quanto qualificabile come colui che intende percorrere la via lunga al posto della via breve.

 
  • Avv. Simone Barni

    Prato

    Sono un avvocato del Foro di Prato, ove esercito la professione. Mi sono interessato alla mediazione a partire dal 2016, inizialmente con un po` di scetticismo. Successivamente ne ho potuto apprezzare i lati positivi ed i vantaggi: costi contenuti e velocità nella definizione della controversia. Soprattutto quest`ultimo aspetto è oggi fondamentale per assicurare una reale soddisfazione per le parti in lite. Cerco di curare al meglio la mia formazione professionale e di tenermi costantemente aggiornato: la preparazione e la precisione sono fondamentali per una buona mediazione. Così come lo sono la capacità di ascoltare e, al contempo, di saper fare sintesi tra le posizioni, fermo restando che l`ultima parola spetta alle parti. Nella vita professionale mi occupo di diritto civile, di diritto del lavoro, nonché di diritto tributario. Svolgo inoltre attività di assistenza e tutela legale in materia di obbligazioni e contratti in genere, in questioni condominiali e locazioni, oltre alla materia della responsabilità civile, ivi compresa l`infortunistica stradale e del recupero del credito.

    5 Recensioni

    4,2

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756