La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Opposizione a decreto ingiuntivo: ancora una pronuncia della Suprema Corte.

Autore Salvatore Favarolo

02 02m 20

Letto 3506 volte

Corte di Cassazione, ordinanza del 16/09/2019

In caso di opposizione a decreto ingiuntivo grava sulla parte che promuove un simile giudizio l'onere di assolvere la condizione di procedibilità. Pertanto, spetta a quest’ultima l'esperimento nei termini del tentativo obbligatorio di mediazione.
È interesse dell’opponente, infatti, definire alternativamente il giudizio. Da ciò, logicamente,consegue che, in caso di mancato assolvimento di tale condizione di procedibilità, sarà l’azione dell’opponente a rimanere travolta dalla declaratoria di improcedibilità.
  • Avv. Salvatore Favarolo

    Cagliari

    Generale di Divisione dei Carabinieri nella riserva. Lauree in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Avvocato non iscritto all’Albo. Durante i 45 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, trascorsi prevalentemente reggendo Comandi operativi in aree sensibili del territorio nazionale, ho dovuto svolgere svariate mediazioni afferenti all’ordine e alla sicurezza pubblica, risolvendo molti casi complessi a vantaggio della collettività: E’ stato questo uno dei motivi che mi ha indotto, una volta lasciato il servizio attivo, a dedicarmi alla Mediazione Civile e Commerciale, ovviamente studiando ed approfondendo le tematiche dello specifico settore.

    16 Recensioni

    4,7

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756